In questi giorni il consigliere Biagio Pelligra con una nota alla stampa ha voluto accedere i riflettori su una tematica che attanaglia diversi comuni iblei, tra cui anche Vittoria, l’organico di Polizia Locale sempre più carente.
“Le tre nuove assunzioni sostituiscono altrettanti dimissionari. Nessun passo in avanti” afferma perentoriamente Biagio Pelligra in riferimento alla notizia di qualche settimana fa in cui si annunciava l’immissione in servizio di tre nuovi agenti.
“Nei giorni scorsi – ribadisce ancora Pelligra – abbiamo letto la presa di posizione dell’amministrazione comunale in cui, in maniera trionfale, si autoelogiava per l’assunzione di tre nuovi agenti della polizia municipale a cui, ovviamente, anche noi auguriamo buon lavoro. In realtà, c’è ben poco da esultare, trattandosi, come la stessa amministrazione ammette, di tre assunzioni che vanno a sostituire i tre agenti che si erano appena dimessi per essere assunti in altri enti. Quindi, nulla è cambiato rispetto alla consistenza dell’organico che resta sempre lo stesso”.
Certo cambiando l’ordine degli addendi il risuolato non cambia, è questa affermazione calza a pennello in merito alla questione, visto che a Vittoria permane l’emergenza della mancanza di personale che deve garantire sicurezza ai cittadini sul territorio. L’agente della Polizia Locale, non è solo un’icona di sicurezza ma anche baluardo di prossimità.
Gli agenti di Polizia Locale, infatti, assolvono diversi compiti come assicurare dignità e decoro nelle principali aree nevralgiche della città, un ruolo centrale che con la carenza di organico non è facile garantire.
“Di fatto – ancora Pelligra – il Comune finora ha assunto solo cinque nuovi agenti, assolutamente insufficienti a fronteggiare le necessità di una città importante come la nostra. Ecco perché invitiamo l’amministrazione a procedere nell’immediato a nuove assunzioni, possibilmente entro l’anno, visto che tra l’altro siamo a ridosso delle festività natalizie e quindi sarà necessario incrementare i servizi”.
Il consigliere nella sua nota invita ad attingere al nuovo personale anche attraverso le graduatorie già esistenti presso altri Comuni, così come la normativa vigente consente di fare. Certamente la carenza di personale di Polizia Locale è una tematica che la politica regionale non può più eludere.