La New Handball Club di Rosolini frena la serie positiva del Frigintini Calcio a 5
NHC Rosolini – Frigintini C5 4-3
Si arresta in casa della capolista la serie di vittorie consecutive del Frigintini Calcio 5 che al “PalaTricomi” si è arreso 4 – 3 alla New Handball Club Rosolini.
Una sconfitta, che lascia dell’amaro in bocca in casa modicana, ma che fa ben sperare per il futuro vista l’ottima prestazione e la reazione fornita dai rossoblu.
Una sfida importante per i modicani, la più difficile del girone, visto che erano in casa della capolista imbattuta del campionato di C2.
La società di Rosolini, infatti, è la più blasonata del campionato, ha un solo obiettivo: la vittoria finale del campionato e la promozione nella serie successiva. La compagine della New Handball Club ha al suo interno 5 giocatori di nazionalità brasiliana e argentina esperienti, con un passato nelle categorie superiori, pronti a tutto pur di vincere il campionato.
Una gara all’insegna dello sport sano e con qualche fibrillazione di cuore, che ha visto anche una bella cornice di pubblico sia locale che in trasferta da Modica a supporto dei ragazzi del Frigintini C5.
Un primo tempo sofferto
I rossoblu, con il nuovo completino della stagione 24-25, hanno sofferto subito la superiorità tattica degli avversari. Una gara in salita, infatti l’esperienza latino americana si è notata ampiamente in campo con delle giocate d’artista. La compagine di Rosolini passa in vantaggio con Pignataro attraverso uno schema di calcio d’angolo e subito dopo qualche minuto raddoppia con un tiro da fuori firmato da Belluardo.
I ragazzi modicani, sotto di due goal, non si scoraggiano e provano a uscire dalla propria metà campo, ma vengono nuovamente puniti dal Rosolini, che sempre con un tiro da fuori realizza la terza rete con Talavera.
Il terzo goal, scuote le coscienze del Frigintini, e i ragazzi buttano fuori la propria grinta e la voglia di divertirsi. Grazie a un recupero di Di Natale e un passaggio verso Spadaro e a una deviazione c’è un autorete che porta il risultato sul 3-1. Il primo tempo si è caratterizzato per il dominio assoluto del Rosolini, con poche azioni da parte dei modicani.
Una ripresa di spessore
Alla ripresa i ragazzi di mister Cicciarella non sono concentrati abbastanza, e a pochi minuti dal fischio subiscono il 4-1, siglato da Pignataro, sembra la fine di una partita. Però la caratteristica di questi giovani modicani è proprio lo spirito di squadra e il voler creare gioco. La squadra si ricompatta e inizia a giocare costruendo passaggio su passaggio e creando l’occasione, infatti arriva il 4-2 firmato da Criscione. In campo scende anche il mister Cicciarella, che insieme ai suoi ragazzi ha creato una splendida azione per siglare il 4-3 su contropiede.
La New Handball Club accusa il colpo e si chiude in difensiva, il Frigintini spera in un pareggio, che avrebbe avuto il sapore di una vittoria, ci crede fino alla fine e negli ultimi minuti di gioco schiaccia sulla difensiva il Rosolini. Il Frigintini le prova tutte, attua anche l’estrema ratio il portiere di movimento, ma i padroni di casa si difendono bene e conquistano i tre punti, forse con un pizzico di fatica alla fine della gara.
Con questa sconfitta il Frigintini esce dalla zona play-off, attestandosi al 7mo posto a meno due dai cugini del Pro Ragusa. La prossima giornata i ragazzi di mister Cicciarella affronteranno in casa il Franchemi Ibla Mellili a solo 7 punti in classifica, l’occasione per riscattarsi dalla sfida di ieri.
campionato serie c2, Cicciarella giodi, frigintini - new handball club, modica, new handball club rosolini, pala tricomi, rosolini