Sport

La PVT Modica “regge” solo un set, la capolista Fasano espugna il Geodetico dopo oltre 2 anni

PVT Modica 0

Pantaleo Podio Fasano 3

Parziali: 23/25, 15/25, 13/25

PVT Modica: Gitti 1, Gasparroni 7, Poles 8, Palazzi 8, Carnazzo 1, Brioli 1, Lo Iacono , Lucescul 4, Ferrari, Sansò 3, Giombini NE, Ferrantello LIB. All. Relato

Pantaleo Podio Fasano: Maiorano 3, Mearini 3, Albano 7, Negro 2, Campana 3, Botarelli 14, Martilotti 8, Soleti 1, De Dominicis, Di Coste, Vinciguerra, Vittorio Lib. All: Totero

Arbitri: Grasso e Pagliotta di Roma

Modica – Finisce dopo oltre due anni l’imbattibilità casalinga della PVT Modica, che ieri pomeriggio al “Geodetico” è stata sconfitta in tre set dalla capolista Pantaleo Podio Fasano, che nella città della Contea ha ottenuto il suo sesto successo su altrettante partite disputate.

Un match in cui le biancorosse di coach Marco Relato si sono smarrite dopo aver iniziato bene la contesa riuscendo a mettere in difficoltà la ricezione delle pugliesi, dove l’ex Federica Vittorio ha faticato a carburare, ma poi dopo aver preso le contromisure non ha lasciato più cadere un pallone a terra.

Partono forte le modicane che si portano subito avanti 3 – 0, ma Fasano non si lascia intimorire e recupera immediatamente (3 – 3). un break importante iniziato con la serie positiva in battuta di Poles scava un solco di 5 punti (9/4)che costringe la panchina ospite a richiedere il primo discrezionale.

La mossa è azzeccatissima perchè al rientro in campo le fasanesi sono determinate e mostrano il loro valore riuscendo a ricucire lo strappo con un break di 7 – 2 che vale il pareggio 11/11.

Questa volta è Relato a chiudere il timeout per spezzare il ritmo alle avversarie. Al rientro in campo dopo i 30” di pausa la gara resta equilibrata fino al 17/17. Poi Modica prova a scappare (20/18) con Fasano che spende il secondo timeout per ricompattarsi.

Modica resta sul pezzo, ribatte colpo su colpo e si mantiene avanti di 2 punti (23/21). Ma proprio quando la partita entra nelle fasi decisive del parziale il gioco viene interrotto per quasi cinque minuti per un problema tra il tavolo dei segnapunti e il secondo arbitro. Quando tutto è risolto e si torna a giocare, inizia una mini partita con Modica che perde la concentrazione, Fasano ne approfitta per piazzare un break di 4 – 0 che vale il sorpasso e la vittoria del parziale di apertura con il punteggio di 23/25 arrivato con l’attacco di Poles che finisce sulla rete.

Modica accusa il colpo e al cambio di campo perde la sicurezza che aveva avuto nella prima frazione di gioco. Fasano ne approfitta e si porta avanti di 3 (5/8), ma Modica reagisce e recupera il gap (9/9). La capolista non ci sta e con un parziale di 3 – 0 si riporta avanti 9/12 con Relato che si gioca il primo timeout. Quando le biancorosse si rifanno sotto (13/14) è il tecnico pugliese a chiedere i 30” di sospensione per riordinare le idee alle sue atlete. Un nuovo break delle fasanesi allarga nuovamente la forbice del punteggio a favore delle ospiti (14/18) con Relato che chiama nuovamente il discrezionale.

La serie positiva in battuta di Campana al ritorno in campo fa calare il sipario sulla seconda frazione di gioco. La capolista, infatti, con un parziale di 10 – 0 si porta sul 14/23 e chiude la frazione 15/25 con il muro vincente di Albano.

La PVT a questo punto esce definitivamente di scena. Anche il pubblico modicano si ammutolisce e per Fasano tutto diventa più semplice. Le pugliesi prendono subito il largo (2/7) e a nulla serve il timeout richiesto da Relato per spezzare il ritmo alle avversarie, che allungano fino al 10 – 20. Relato richiama nuovamente in panca le sue atlete e al ritorno in campo il tecnico biancorosso si prende anche il cartellino rosso che porta Fasano (13/24) ad aver undici match ball. Al primo attacco Maiorano mette palla a terra e regala la meritata vittoria alla capolista che centra la sua sesta vittoria consecutiva e interrompe l’imbattibilità casalinga delle modicane che durava da oltre due anni.

Published by
Claudio Abbate