Attualità

Grande successo per l’inaugurazione della mostra dedicata a Salvatore Ferma, pittore segreto

Sabato scorso, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Ragusa, è stata inaugurata con grande partecipazione di pubblico la mostra “Salvatore Ferma, pittore segreto”.

L’evento ha visto la presenza di numerose personalità, tra cui la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo, madrina dell’iniziativa, che ha contribuito attivamente alla realizzazione del progetto.

All’inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, e il direttore generale del Libero Consorzio Comunale, Nitto Rosso, insieme alla famiglia dell’artista e a tutti coloro che hanno reso possibile l’allestimento, tra cui il coordinatore Biagio Battaglia e il curatore Andrea Guastella.

Un ritorno simbolico di Salvatore Ferma

La mostra rappresenta un ritorno simbolico di Salvatore Ferma nella sua città natale, dopo la scomparsa avvenuta a Roma, sua città d’adozione. L’esposizione, unica nel suo genere, ha subito riscosso ampi consensi, grazie anche al ciclo pittorico murale dedicato al lavoro, ai lavoratori e alla terra natale dell’artista, che decora con vividezza le pareti della Sala Borsa. Come descritto dai curatori, l’opera di Ferma si presenta come “un linguaggio universale che talvolta grida, spesso canta, e a volte si esprime in un silenzio carico di significato”.

La mostra, che promette di essere uno dei principali appuntamenti culturali della stagione, sarà aperta fino al 6 gennaio 2025, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 17:15 alle 20:00, presso la Sala Borsa, in via Natalelli 137.

Published by
Pierpaolo Galota