Il Comitato Civico Articolo 32 lancia un appello al mondo del volontariato perché, su proposta di alcuni medici, intende realizzare “ambulatori sociali” in alcuni comuni della nostra provincia.
Si tratta di un importante punto di riferimento utile a promuovere prevenzione, educazione sanitaria, assistenza nell’accesso ai servizi sanitari alle persone anziane o svantaggiate.
Uno spazio in cui, grazie al volontariato, sarà possibile non solo misurare i parametri vitali ma anche e soprattutto, mediante l’ascolto, far emergere eventuali situazioni di fragilità e precarietà. Ovviamente, quando necessario, in contatto con i medici di base e le strutture sanitarie pubbliche.
Il progetto, spiega il Comitato civico, non è soltanto una, seppur nobilissima, iniziativa caritatevole, ma un esempio di cittadini consapevoli che il benessere fisico e mentale è essenziale per la partecipazione attiva delle persone alla vita sociale, politica e civile.
Le persone interessate a compiere questa esperienza di volontariato possono comunicare la propria disponibilità scrivendo a dirittisanitaesalute.ragusa@gmail.com . Successivamente saranno contattate per compilare un apposito questionario.