Attualità

Le condizioni delle donne nella fascia trasformata al centro di un incontro mercoledì a Ragusa

“Esistere e resistere. Le condizioni socio sanitarie delle donne nella fascia trasformata del ragusano” è il tema del convegno/focus realizzato dall’Aiga, Associazione italiana dei giovani avvocati, sezione di Ragusa, che si terrà a Ragusa presso la Sala Avis di via Marsala, mercoledì 27 novembre alle 17,30.

L’iniziativa è promossa dal progetto TFT – Trasformare la fascia trasformata, progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD (I tetti colorati onlus capofila, Cgil, coop Proxima, L’Altro Diritto e Caritas come partner esterno) e giunge al termine di un triennio in cui il team di progetto è stato impegnato sul territorio su tre piani di intervento; la riqualificazione delle filiere florovivaistiche e alimentari e il contrasto al lavoro nero; la riqualificazione ambientale e paesaggistica e l’assistenza e l’erogazione di servizi alle persone spesso ‘invisibili’che abitano questa peculiare parte del territorio ibleo.

Ed è proprio a quest’ultimo settore che è dedicato il focus. Saranno presenti: Valentina Distefano Presidente Associazione I Tetti Colorati ONLU, l’Avv. Maria Arezzo vice presidente AIGA Ragusa, Letizia Palumbo, ricercatrice Università Ca’ Foscari (VE) e L’Altro Diritto odv.

Giuseppe Scifo, Cgil, referente Area di Filiera progetto TFT relazionerà sui “Diritti negati. Lavoro e salute delle donne nelle serre del ragusano”; Lucia Nicosia, associazione 1 Tetti Colorati, responsabile “Sportello donne” parlerà del progetto TFT “Le storie incontrate dallo Sportello donne”; Giada Drocker giornalista addetta stampa progetto TFT si focalizzerà sul “Diritto di cronaca e tutela dei soggetti in particolare condizione di fragilità” e Giulia lurato e Alina Balan, Cooperativa Proxima, operatrici di educativa territoriale TFT sui “Profili psico sociali delle donne vittime di sfruttamento lavorativo nella Fascia trasformata”, infine Maria Grazia Giammarinaro, giudice e già Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di persone, in particolare donne e minori parlerà di “Salute riproduttiva e sfruttamento”.

Published by
Redazione