Attualità

Il distacco di San Giacomo e Frigintini da Noto, venerdì la presentazione degli studi

Nel 1952, precisamente l’8 maggio, un decreto del Presidente della Regione Siciliana, firmato dall’onorevole Giuseppe Alessi, sancì il definitivo distacco di ben 9.000 ettari di territorio dal Comune di Noto.

Questi 9.000 ettari furono assegnati rispettivamente ai Comuni di Ragusa, 1.200 ettari nella zona di San Giacomo e Modica 7.800 ettari nell’area di Frigintini. Fu un evento storico, un cambio epocale. Questo evento commemorato nel 2022 con diversi convegni e iniziative, ora finalmente è nero su bianco. Infatti gli interventi degli eventi commemorativi sono stati raccolti all’interno di un volume.

Il prezioso volume, che racconta la storia di un vasto territorio dei monti iblei, sarà presentato venerdì 29 novembre 2024, alle ore 16:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Vann’Antò” – plesso di San Giacomo. Sarà l’occasione per rievocare i passaggi chiave che portarono a questo importante risultato, iniziati già nel 1946.

Figura centrale del processo fu il sindacalista Giovanni Rando, che interpretò il desiderio popolare delle comunità locali avviando una raccolta di 2.400 firme, poi certificate da quattro notai dell’epoca: Occhipinti, Cascino, Ottaviano e Denaro Papa.

Tra il 1946 e il 1952, il percorso fu segnato da numerosi eventi, alcuni anche drammatici, oggi raccontati dettagliatamente nel volume che raccoglie gli atti del convegno svoltosi due anni fa a Frigintini. Questo lavoro sarà riproposto durante l’evento, per offrire uno spunto di riflessione anche alla comunità di San Giacomo, altra frazione beneficiaria del trasferimento territoriale.

Programma del Convegno

Il convegno: “Sull’annesione di San Giacomo a Ragusa e Frigintini a Modica” sarà coordinato da Mario Chiavola. Inoltre porteranno i propri saluti il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, e l’assessore alla pubblica istruzione Catia Pasta.

Nel corso dell’incontro sono previsti quattro interventi, la prof.ssa Teresa Giunta relazionerà sul rapporto scuola e territorio, il prof. Giuseppe Macauda chiarirà gli importanti risultati del lavoro di gruppo svolto intorno alla realizzazione degli atti. Infine il geometra Salvatore Cannata illustrerà gli aspetti geopolitici dei territori annessi e chiuderà il prof. Francesco Rando con una lezione su “Il distacco da Noto delle contrade di Barco, Frigintini, Montesano e San Giacomo: la storia ed i protagonisti”.

Published by
Pierpaolo Galota