Comiso – Classico taglio del nastro questa mattina alla palestra del Plesso Monserrato di via Spallanzani a Comiso dopo i radicali lavori di manutenzione.
L’impianto sportivo, infatti, è stato ampiamente rinnovato con lavori di miglioramento strutturale in fondazione e in elevazione per un importo complessivo del progetto di 700.000 euro con fondi del PNRR.
Al taglio del nastro sono intervenuti il vice sindaco Giuseppe Alfano, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Cassibba, l’assessore allo Sport Giovanni Assenza, l’assessore alle Politiche sociali Salvatore Romano, l’assessore alla Pubblica istruzione Giusi Cubisino, il presidente del Consiglio comunale Manuela Pepi, il vice presidente del Consiglio comunale Mariella Giurato, molti consiglieri comunali, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” che comprende il Plesso Monserrato Maria Cafiso, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per aver completato i lavori nei tempi previsti, il vicepreside Luigi Bellassai, la vicaria Elena Dipasquale oltre agli alunni e docenti del plesso Monserrato e una rappresentanza di genitori.
“L’attesa è stata premiata, oggi raccogliamo i frutti di un lungo lavoro – ha commentato il vicesindaco Alfano dopo il taglio del nastro -, è un risultato perfetto perché epilogo di una positiva sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Auguro a questa scuola e a questi ragazzi di poter usufruire al meglio della nuova palestra e di poter viverla appieno con le viarie attività che vi saranno svolte. Un plauso va anche al magnifico coro della scuola che ha reso ancora più piacevole questa piccola ma doverosa cerimonia di inaugurazione di un bell’impianto sportivo certamente al servizio della scuola ma altresì della città”.
“Detto, promesso, fatto!” ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Cassibba ricordando che l’idea del rinnovo della palestra è partita nel 2018 dietro suggerimento delle società sportive.
“Allora, quell’impegno, forse sarà sembrata una solita promessa elettorale, invece, alle parole sono seguiti i fatti – ha continuato l’assessore Cassibba -. Oggi, pertanto, è un giorno importante per la scuola ma anche per la città perché disponiamo di una palestra più sicura perché si è provveduto al suo miglioramento antisismico, è stata rimossa la copertura in cemento amianto e sostituita con cupolini in pannelli coibentati, rifatta la pavimentazione in parquet dopo aver trattato il fondo per eliminare l’umidità di risalita. Rifatti, inoltre, spogliatoi e bagni, revisionato l’impianto elettrico e risistemato il piazzale esterno. Ciò rappresenta un tassello che si aggiunge a tutte le altre opere di edilizia scolastica reso possibile da una lungimirante programmazione che ci ha permesso di disporre di progetti esecutivi completi per attingere, tra i primi in Sicilia, ai fondi europei ottenendo sempre i primi posti nella graduatoria regionale”.