L’Istituto Statale “Giovanni Verga” di Modica ha trionfato al concorso nazionale “Quando i ragazzi ci insegnano 2024”.
Si tratta di prestigioso concorso, che coinvolge il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e il Centro per il libro e la lettura.
La vittoria è stata possibile grazie alla straordinaria videolezione realizzata dalla studentessa Giorgia Alescio della classe IV Esa, sotto la guida della Professoressa Marianna Cannizzaro. La lezione si è concentrata sul “Trionfo di Bacco” di Lorenzo de’ Medici, dimostrando l’impegno e la creatività dei ragazzi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 dicembre alle ore 11:00 presso Più libri più liberi (La Nuvola, Roma EUR) nella Sala Cepell (Piano Forum).
Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è volto a stimolare e a motivare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MiC, il MIM e il MAECI promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche. In particolare il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno vuole intensificare tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero; vuole, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.