Anche a Pozzallo, come nel resto dei Comuni della provincia di Ragusa i cittadini chiedono maggiore chiarezza per quanto riguarda le bollette esorbitanti che Iblea Acque sta inviando agli utenti.
Sulla questione in questi giorni sono intervenuti i rappresentanti dei sodalizi di Pozzallo “Società Marinara, Societa’ Operaia, Societa’ Carrettieri e Contadini” che hanno già tenuto due incontri con il sindaco Roberto Ammatuna.
Ammatuna sottolinea che nonostante il Comune non abbia più la gestione del servizio idrico ha comunque il compito di tutelare i propri cittadini ed è per questo che i rappresentanti dei tre sodalizi hanno chiesto al primo cittadino di farsi portavoce nei confronti di Iblea Acque. Le questioni principali riguardano innanzitutto l’aumento delle tariffe. “La cosa che ci sorprende-dichiara il sindaco Ammatuna- è che il comune di Pozzallo prima della gestione di Iblea Acque era il Comune con le tariffe più basse. Poi siamo stati obbligati a portarle a livello degli altri comuni e quindi ipotizzavamo un raddoppio delle stesse ma vedere le tariffe addirittura triplicate ci porta necessariamente a dover intervenire per capire il metodo di calcolo delle stesse.” Un altro problema che è stato presentato al sindaco riguarda la necessità di usufruire dello sportello per i reclami e le informazioni più di una volta a settimana visto che i cittadini sono costretti a recarsi già alle 4 di mattina per mettersi in fila e spesso nonostante questo sono costretti a ritornare “Chiederemo ad Iblea Acqua-sottolinea il sindaco- l’apertura giornaliera dello sportello o quanto meno di garantire almeno tre volte a settimana l’apertura al pubblico per rispondere alle numerose richieste dei cittadini.”
Dopo ampia e lunga discussione, si è stabilito di rincontrarsi venerdì prossimo alle ore 15:00 per approfondire la questione. Intanto il Sindaco ha informato i partecipanti alla riunione che anche il Consiglio Comunale intende organizzare una seduta sull’argomento.