Fondi al distretto turistico del Sudest e a Malta si parla del “modello Scicli”
Il distretto turistico del Sudest ha ricevuto dal Ministero dei Beni Culturali, un finanziamento di 250 mila euro per favorire l’accessibilità cognitiva nei monumenti Unesco del Val di Noto.
Si è tenuta al Comune di Noto la riunione del Consiglio di amministrazione prima e dell’assemblea dei soci poi del Consorzio turistico presieduto dal sindaco di Noto Corrado Figura.
Il Distretto ha ricevuto il finanziamento in qualità di ente gestore del sito Città tardobarocche del Val di Noto all’interno dei bandi della legge 77 emanati dal Ministero dei Beni culturali. Il Cda del Sudest ha deciso di approvare il piano operativo che dettaglia e distribuisce queste risorse per il raggiungimento di una serie di obiettivi per l’accessibilità cognitiva nei monumenti Unesco degli otto comuni del Val di Noto.
L’intervento si pone in continuità con quanto realizzato con il bando 2022 della stessa legge 77, e con la redazione del Piano per l’accessibilità.
E a proposito di turismo anche quest’anno il Comune di Scicli è ospite del Mediterranean Tourism Foundation di Malta che all’Hotel Hilton ha dato appuntamento ad attori istituzionali e a privati che gravitano nell’area mediterranea per discutere dei temi della pace e dello scambio culturale fra i popoli.
Il sindaco Mario Marino e una delegazione della giunta e del consiglio comunale sono stati ospiti dell’Mtf e al primo cittadino di Scicli è toccato affrontare i temi della sostenibilità del turismo a fronte dei fenomeni di overtourism che affliggono le città meta del turismo.
In questo senso è stato illustrato il modello Scicli, di adeguatezza dei servizi e di contenimento delle criticità nei momenti di massimo stress di presenze con un allungamento della stagione turistica e la creazione di infrastrutture per il “turismo lento” come la futura pista ciclabile che attraverserà la fascia costiera.
distretto turistico sudest, Mario Marino, modello scicli, turimo, turismo sostenibile