Attualità

Le diocesi di Ragusa e Noto all’apertura dell’Istituto Teologico San Paolo di Catania

Ieri pomeriggio si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Teologico San Paolo di Catania.

L’Istituto, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, è da anni un punto di riferimento per la formazione dei sacerdoti delle diocesi di Ragusa e Noto. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi vescovi siciliani, tra cui Mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, e Mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto.

L’evento si è aperto con la celebrazione eucaristica, presieduta quest’anno da Mons. Salvatore Rumeo, a cui è seguito il solenne atto accademico, che ha dato ufficialmente il via alle attività teologiche per l’anno 2024-2025.

A introdurre i lavori è stato Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e moderatore dell’Istituto. Successivamente, don Antonino Sapuppo, direttore dell’Istituto, ha presentato la relazione annuale, illustrando le molteplici attività istituzionali, di ricerca e culturali promosse dal centro teologico.

Momento centrale della cerimonia è stata la Lectio Magistralis di Mons. Riccardo Battocchio, presidente dell’Associazione Teologica Italiana e segretario speciale del Sinodo dei Vescovi. Il tema trattato, “Il servizio dei teologi e delle teologhe nella Chiesa sinodale in missione”, ha offerto spunti di riflessione su una questione di grande attualità.

L’Istituto Teologico San Paolo continua a operare con impegno per la formazione umana e spirituale nel sud-est della Sicilia, proponendo corsi di alta formazione rivolti a sacerdoti, religiosi e laici interessati a una più profonda comprensione della fede e della teologia.

Published by
Pierpaolo Galota