Le belle notizie

Modica avrà un nuovo presidio salvavita grazie alla Misericordia e alla Farmacia Mantegna

Modica sempre più città cardio-protetta. E’ l’obiettivo che si è posta la Misericordia di Modica affiliata NRC National Rescue Council, in quanto Associazione Scientifica Italiana di Formazione & Ricerca.

Dopo i due presidi salvavita-DAE-che sono stati già posti da giugno, sulla facciata esterna presso Istituto Scolastico G.Verga di Corso Umberto (grazie al liceo Coreutico) e che garantiscono sicurezza alle persone in caso di criticità cardiaca particolarmente in occasione di assembramenti per eventi, adesso grazie anche alla sensibilità civica di farmacia Mantegna e del sig Pisana ci sarà un altro presidio salvavita in un punto strategico in Piazza C. Rizzone.

L’inaugurazione del posizionamento permanente del DAE in Piazza Corrado Rizzone vicino Farmacia Mantegna sarà giorno 7 dicembre alle ore 11:30 e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

“Le evidenze scientifiche degli ultimi anni-spiega il Governatore della Misericordia di Modica dott. Angelo Gugliotta-hanno dimostrato un aumentato rischio di arresti cardiaci improvvisi ed inattesi. Tali eventi traumatici,possono essere anche mitigati e prevenuti da un corretto intervento di primo soccorso prestato anche da personale non sanitario, dimostratosi cruciale per salvare la vita ed aumentare la possibilità di sopravvivenza delle persone coinvolte in situazioni di emergenza cardiaca, prima dell’arrivo del soccorso avanzato.

Il presidio elettromedicale (DAE)-sottolinea il Governatore della Misericordia- saputo gestire da operatori formati ,garantisce una defibrillazione rapida e valida che spesso è salvavita nell’arresto cardiaco improvviso.

Quest’ultimo presidio-conclude il dott. Gugliotta- si aggiunge a quelli già posizionati in estate e consentirà in base alla sua disposizione logistica una facile accessibilità ed una copertura agli estremi del percorso di Corso Umberto”

Published by
Mariacarmela Torchi