Il passaggio del servizio idrico alla società Iblea Acque SpA sta causando gravi ripercussioni alle imprese locali di Pozzallo e Confcommercio interviene per esprimere la propria forte preoccupazione.
Confcommercio Pozzallo fa riferimento anzitutto all’ aumento spropositato delle tariffe idriche, sommato a un servizio di ricevimento utenti inefficiente che sta mettendo in difficoltà non solo i cittadini, ma anche le attività commerciali e produttive che rappresentano il cuore pulsante dell’economia locale.
Per quanto riguarda il caro bollette si registra l’incremento delle tariffe per i servizi idrici, di depurazione e fognatura, somme che stanno pesando enormemente sui bilanci delle imprese, già provate da una congiuntura economica difficile; si registra, poi, l’assenza di assistenza adeguata visto che l’accesso agli sportelli è limitato a un solo giorno settimanale, causando file interminabili e tempi di attesa insostenibili; inoltre, problemi irrisolti come contatori guasti e ritardi negli aggiornamenti delle utenze continuano a creare disagi.
Confcommercio Pozzallo chiede un intervento immediato per sostenere le imprese e l’intera economia locale. Sono inoltre sollecitate soluzioni urgenti come: la revisione delle tariffe idriche, con particolare attenzione ai costi per i consumi non domestici; una maggiore flessibilità nel calcolo delle tariffe agevolate, inclusa un’adeguata revisione delle soglie pro capite; l’ampliamento del servizio utenti a tre giorni settimanali.