Modica – Domani a Modica sarà celebrata “La giornata dei Presepi” grazie a una splendida iniziativa promossa dal Kiwanis Club che coinvolgerà alcune classi primarie della città.
Domani gli alunni della classi quarta e quinta di Santa Marta, e due prime classi del presso 8 Marzo parteciperanno alle 9.30 a una suggestiva spiegazione sul presepe, proprio nella Chiesa modicana simbolo di questo bene immateriale: la Chiesa di Santa Maria di Betlemme.
Infatti in questa Chiesa, che rientra nel circuito la Via delle Collegiate, è allocato uno dei presepi monumentali più suggestivi della Sicilia.
Questo presepe si caratterizza per una collocazione a varie quote con statue in terracotta a grandezza naturale. La storia di questo presepe ha inizio sul finire del XIX secolo, quando fu realizzato nel 1882 da Bongiovanni Vaccaro, un maestro di Caltagirone. L’ambientazione riprende l’ambiente naturale della valle, singolare paesaggio della città, dove è posta la Chiesa di Santa Maria di Betlemme e la singolarità del manufatto sta nel fatto che i personaggi sono abbigliati con abiti tipici della Contea di Modica.
Ad illustrarlo ai giovani alunni sarà il prof. Valerio Petralia, esperto di storia locale e documentarista che da anni si impegna per far riscoprire la bellezza del patrimonio artistico contenuto all’interno delle chiese modicane.
Certamente il Presepe da sempre si porta dietro il carattere di universalità e il ‘messaggio’ che emerge dietro la rappresentazione della Natività: la ricerca della pace in terra per gli uomini di buona volontà, indipendentemente dalle nazionalità, dalle razze, dal colore della pelle o dalla confessione religiosa.