Si è parlato dei rimborsi legati al sisma ’90 ieri sera nel corso di un’assemblea molto partecipata che ha visto la presenza del senatore Antonio Nicita per spiegare nel dettaglio i risultati di una sua iniziativa parlamentare.
L’iniziativa è stata avviata con un emendamento bipartisan che lo vedeva primo firmatario, che ha consentito di sbloccare la questione relativa i rimborsi Sisma ’90. In particolare, l’emendamento approvato a luglio ’24 ha consentito finalmente al Ministero dell’Economia e Finanze di rispondere alle sollecitazioni che l’Agenzia delle Entrate da diversi mesi poneva senza risposta.
In seguito all’iniziativa parlamentare è stata fatta una ricognizione sul contenzioso in corso e quindi sulla sentenza della Corte Costituzionale che ha deciso di rispondere positivamente alla richiesta dell’Agenzia delle Entrate che individuava anche dei fondi disponibili dalla scorsa legge di bilancio per pagare con un fondo da cento milioni chi aspetta ancora il 50% dei rimborsi.
Durante la serata voluta dall’on. Nello Dipasquale, diverse sono state le domande poste al sen. Nicita dall’assemblea. All’incontro erano presenti anche il segretario provinciale del PD Lino Giaquinta, il segretario cittadino Peppe Calabrese e l’on. Anthony Barbagallo, segretario regionale del Partito Democratico.