I Vigili del Fuoco di Ragusa, quest’anno hanno scelto di festeggiare Santa Barbara anche nella sede del Distaccamento Volontario VVF di Santa Croce Camerina.
Sono stati infatti programmati due momenti prima della canonica celebrazione di oggi 4 dicembre:
Il 1° dicembre si è svolto un Torneo di Volley intitolato a “Ciccio Vitale” presso l’impianto Sportivo “Pappalardo” in Via Aldo Moro a Ragusa che ha coinvolto personale dei vigili del fuoco di ogni ordine e grado oltre che parenti, amici, e semplici cittadini.
Ieri, 3 dicembre è stata realizzata una attività ludica-formativa “Da grande farò il Pompiere” con i ragazzi della V classe dell’I.”Psaumide Camarinense” presso il distaccamento Volontari VVF di Santa Croce Camerina con la partecipazione di Personale dei Vigili del Fuoco e di Protezione Civile.
Oggi le celebrazioni in onore della Santa Patrona hanno avuto come prologo al cambio turno operativo delle squadre di soccorso alle 8:00 la visita del Comandante Provinciale Augusto Alessio Fonti presso il monumento di Santa Barbara ai caduti per la deposizione di una corona di fiori.
Alle ore 11:15, presso la sede Centrale del Comando di Ragusa, lo schieramento di personale e di automezzi per l’accoglienza delle autorità civili e militari e la breve cerimonia di intitolazione della Palestra della sede centrale del Comando alla memoria di “Ciccio Vitale”
A seguire la Santa Messa officiata da Monsignor Giuseppe La Placa Vescovo di Ragusa e Monsignor Salvatore Rumeo Vescovo di Noto. Al termine della celebrazione liturgica e dopo la preghiera di Santa Barbara, il bilancio tracciato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Ragusa Augusto Alessio Fonti sull’attività svolta dal Comando durante l’anno. Successivamente, presso la sede del Comando, la consegna delle benemerenze al personale operativo e in quiescenza.
Croci di anzianità ai Vigili coordinatori con oltre 15 anni di servizio: Fabrizio Baglieri; Gabriele Bentrovato; Marco Busacca; Giovanni Pannuzzo; Fabio Puccia; Vincenzo Puma.
Diploma di lodevole servizio per il personale che nel corso dell’anno è stato posto in quiescenza: Funzionario tecnico Ing. Giovanni Di Stefano
Capi Reparto: Giorgio Antoci ; Giuseppe Cascone; Carmelo Chessari; Pippo Pietro Criscino; Roberto Di franco; Giuseppe Giummarra; Emanuele Licitra, Giorgio Zaccaria, Giorgio Blandino, Rosario Lancia, Giovanni Massari, Rosario Antonio Purromento, Luigi Sgarlata. Vigile del Fuoco Coordinatore: Salvatore Aprile.