La provincia di Ragusa si fa onore tra le eccellenze siciliane protagoniste del futuro Made in Sicily. Martedì pomeriggio, 10 dicembre, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania l’evento conclusivo del progetto “IMPRESA SICILIA 2050: Ambasciatori di Innovazione e Sostenibilità”.
L’evento è promosso dalla Confederazione delle Piccole e medie Industrie siciliane (Confapi Sicilia), nell’ambito dell’iniziativa “La Sicilia che piace 2024” dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana.
Un progetto, patrocinato da FERPI Sicilia, che ha coinvolto dieci imprenditori siciliani visionari, selezionati per il loro impegno nell’innovazione e nella sostenibilità.
Agromonte di Chiaramonte Gulfi, Damiano Organic, Farm Cultural Park, Soaplas, Mecogest, Argo Software di Ragusa, Cora, Noon Impianti, Passione Sicilia, Caffè Moak Spa – Trirene Srl di Modica sono le dieci realtà imprenditoriali al centro di un percorso esperienziale che culminerà in un “Immersive Storytelling Tour”, permettendo agli stakeholder e ai buyer internazionali di vivere da vicino il futuro del Made in Sicily. Tre dunque, delle dieci aziende, sono della provincia di Ragusa.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione di professionisti esperti dello Studio Toscano, combina coaching personalizzato e storytelling aziendale per potenziare la comunicazione e il public speaking dei partecipanti. Le aziende selezionate intraprenderanno un percorso di formazione e preparazione, che si è svolto con sessioni di workshop e incontri individuali.
Atteso da molti l’evento finale, preziosa occasione per le aziende di raccontare il proprio viaggio verso l’eccellenza, proiettando una visione chiara e ispiratrice del futuro del sistema produttivo siciliano.
Nella stessa giornata, Confapi Sicilia annuncerà i premiati dell’Executive Masterclass “Imprese in Campus Eco-Innovation Project: agricoltura, ambiente e industria alimentare”. Un programma di formazione, iniziato l’11 giugno 2024 in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania (UNICT), destinato a laureati e laureandi che, dopo un percorso formativo di circa 60 ore realizzato da imprenditori siciliani e non, hanno lavorato su 8 “challenge” aziendali promosse e finanziate con i Premi Impresa da Agromonte, Noon Impianti, Agriplast, Mecogest, Maredamare, Tiziana Serretta SRLS, Openjobmetis SPA, Damiano Organic e le Menzioni Speciali “Pari Opportunità”, “Sostenibilità” e “Innovazione”, grazie ai contributi in denaro del Gruppo Donne Confapi Sicilia, la Confapi Nazionale e la Confederazione territoriale.