Comuni

Le reliquie di Santa Bernadette Soubirous nella Diocesi di Ragusa dall’1 al 12 febbraio 2025

La Diocesi di Ragusa si prepara ad accogliere con gioia le reliquie di Santa Bernadette Soubirous, un evento di grande spiritualità in occasione del Giubileo diocesano per il 75° anniversario della sua erezione.

A dare l’annuncio mons. Giuseppe La Placa con un apposita lettera a tutta la comunità diocesana.

“Ho accolto con entusiasmo la richiesta, presentata dalla Sottosezione Unitalsi di Ragusa, finalizzata all’accoglienza delle reliquie di S. Bernadette Soubirous (1844-1897) nella nostra Diocesi, in occasione delle celebrazioni giubilari per il 75° anniversario della sua erezione (1950-2025)” scrive il presule ibleo.

Nel suo messaggio di annuncio il vescovo La Placa ha sottolineato l’importanza della Santa: “Bernadette è stata esemplare alunna dell’Immacolata. Il suo esempio ci invita a vivere con purezza e semplicità una santità evangelica che risponda ai bisogni del nostro tempo”.

Un evento atteso e intenso per la comunità diocesana

Le reliquie arriveranno il 1° febbraio e saranno accolte in varie chiese, santuari e monasteri della diocesi fino al 12 febbraio. Momento centrale sarà l’11 febbraio, nella ricorrenza della XXXIII Giornata Mondiale del Malato e della Festa della Madonna di Lourdes, con il Giubileo degli Ammalati e del Volontariato Sanitario in Cattedrale.

Questo momento è un invito per tutta la comunità diocesana a riscoprire, sull’esempio di Santa Bernadette, “la bellezza della preghiera e l’entusiasmo del servizio”.

“Bernadette è stata esemplare alunna dell’Immacolata. E’ riuscita a vivere una santità evangelica straordinariamente pura, semplice e spoglia. E’ una Santa per il nostro tempo. Il suo esempio sproni la nostra Chiesa diocesana a vivere questo mistero di contemplazione e di servizio. Vi invito a trarre frutto dalla presenza delle reliquie di Santa Bernadette insieme a tutte le altre occasioni di grazia e misericordia che il Giubileo diocesano e quello Universale metteranno a disposizione della nostra comunità diocesana” ha ricordato mons. Giuseppe La Placa nella sua lettera.

La comunità diocesana attende con devozione l’arrivo delle reliquie di S. Bernadette, inoltre il presule invita a trarre frutto dalla loro presenza, insieme a tutte le altre occasioni di grazia e misericordia che il Giubileo diocesano e quello Universale metteranno a disposizione della nostra comunità diocesana.

Published by
Pierpaolo Galota