Gli studenti dell’Istituto “Giovanni Verga” di Modica in particolare della classe prima del Liceo Scienze Umane, con l’aiuto degli studenti di VLNA, Leonardo Sammito e Enrico Buonuomo, hanno partecipato al concorso Giovani Versi di Luce Festival con il corto “Momenti di…versi, attimi di Luce” ottenendo un ottimo riscontro dal pubblico presente in sala.
Il concorso organizzato dal Cineclub 262 in collaborazione con il Cinecircolo Stella Maris di Gela e il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Modica ha avuto come claim quest’anno “La poesia è in tutti e di tutti”, facendo riferimento alle parole del poeta Aldo Palazzeschi di cui nel 2024 ricorre il cinquantenario della morte.
Gli studenti hanno fatto loro i due punti cardine del tema di quest’anno: Tempo e sentimenti.
In particolare gli studenti, sotto la supervisione della professoressa Marianna Cannizzaro e del prof. Giuseppe Macauda, e con l’aiuto degli studenti di VLNA, Leonardo Sammito e Enrico Buonuomo, che ha curato il montaggio, hanno realizzato un cortometraggio emozionante che racconta la storia di un giovane poeta, Leonardo, e di una ragazza, Amelie, che vive in un ambiente difficile e che ha atteggiamenti da “bulla”. La loro vita si intreccia quando Leonardo inizia a scrivere dei versi ispirati alla bellezza del mondo che lo circonda, e senza volerlo, colpisce anche il cuore di Amelie.
Attraverso la poesia e l’incontro con un “poeta del passato”, scopriranno insieme l’importanza di sentirsi vivi e di come i sentimenti possano cambiare le loro vite.
Con questo cortometraggio, non solo si offre un messaggio positivo sull’importanza dell’espressione personale e della comunità, ma si celebrano anche la poesia e l’importanza del riso, perché, come diceva Palazzeschi, “l’uomo non può essere considerato seriamente che quando ride… Bisogna rieducare al riso i nostri figli, al riso più smodato, più insolente, al coraggio di ridere rumorosamente…”
Un lunghissimo applauso ha accompagnato la presentazione, sottolineando il talento e l’impegno degli studenti che si sono distinti in questo progetto artistico-creativo.
Di seguito il link per vedere il corto:
https://drive.google.com/file/d/1-6r8AAPz6H0TkS2k2d9_G_znc7m5ieMm/view?usp=sharing