La sinergia tra solidarietà e formazione prenderà forma lunedì 16 dicembre alle ore 15:30, nell’Aula Magna della sede Euroform di Modica, con la presentazione ufficiale del calendario Avis Modica 2025.
Questo progetto speciale, nato dalla collaborazione tra Avis Modica e la Scuola Professionale dei Mestieri Euroform, rappresenta un simbolo concreto di unione tra due mondi fondamentali: quello della donazione di sangue e quello dell’educazione e formazione dei giovani.
Il calendario 2025, frutto del lavoro congiunto di studenti e insegnanti di Euroform, vuole promuovere valori come la solidarietà e il senso civico, coinvolgendo le nuove generazioni nella missione di Avis. L’impegno di docenti, volontari e professionisti della comunicazione ha dato vita a un prodotto che racconta, attraverso immagini e messaggi significativi, il valore della donazione e l’importanza di costruire comunità solidali.
“La tradizione del calendario di Avis Modica si rinnova e si arricchisce attraverso una speciale collaborazione con Euroform, la Scuola Professionale dei Mestieri della città. Il progetto nasce dalla volontà di unire il mondo della donazione di sangue con quello della formazione professionale, creando un ponte tra generazioni e valori condivisi” ci spiega Rosario Salomone direttore di Euroform Modica.
Euroform rappresenta un punto di riferimento nel panorama formativo locale, offrendo percorsi di Istruzione e Formazione Professionale riconosciuti a livello europeo in numerosi settori: dal benessere alla ristorazione, dall’informatica alla meccanica. Quest’anno ha avviato una splendida collaborazione con AVIS Modica mettendo così la propria professionalità a servizio di una buona causa.
Alla presentazione parteciperanno: Prof. Rosario Salamone, Direttore dell’Istituto Euroform e il Dott. Franco Tona, Presidente Avis Modica, i quali apriranno con i saluti la presentazione editoriale del calendario.
Interverrà anche Rocco Monetta, Segretario Generale Avis Nazionale. Seguirà poi il racconto Marco Guastella, curatore delle foto e della grafica del calendario, nonché docente Euroform; Letizia Frasca, psicologa, collaboratrice nei progetti scolastici Avis e docente Euroform; e infine Gianni Frasca, consigliere regionale Avis Sicilia e volontario Avis Modica.
Questo appuntamento non è solo la celebrazione di un progetto editoriale, ma anche un momento di riflessione sull’importanza della donazione come gesto concreto di altruismo e responsabilità. Un’opportunità per riconoscere il ruolo fondamentale dei giovani nel promuovere i valori di Avis e per rafforzare il legame tra volontariato e istituzioni formative.
“Il calendario è molto atteso dai nostri donatori e dall’intera cittadinanza”, spiegano Letizia Frasca e Gianni Frasca di Avis Modica, coordinatori del progetto. “Non è solo un oggetto che scandisce il tempo, ma un simbolo del legame tra l’associazione e il territorio. Quest’anno, la collaborazione con Euroform ha permesso di arricchire ulteriormente questo significato, coinvolgendo il mondo della formazione e i giovani“.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di numerose professionalità. Marco Guastella ha messo a disposizione la sua esperienza curando gli scatti fotografici e la parte grafica del calendario. Fondamentale è stato anche il contributo dei docenti di Euroform: Mariachiara Adamo, Maria Carmela Belviglio, Alberto Civello, Gianni Giuca, Carla Moncada, Antonio Pitino, Teresa Pitino e Giuseppe Ruta hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’iniziativa, apportando competenze e creatività.
Il calendario Avis quest’anno è la testimonianza di come la cultura del dono possa intrecciarsi con la formazione dei giovani. Ogni mese permetterà di conoscere un pizzico della scuola Euroform ma allo stesso tempo ricorderà i giorni in cui è possibile donare. Oggi è molto importante donare il sangue