È giunto a conclusione il progetto “Made in SEAcily speciale Radici Mediterranee” promosso dal Comune di Pozzallo con il sostegno dell’Assessorato per le Attività Produttive della Regione Sicilia caratterizzato da un insieme di iniziative che hanno celebrato la moda sostenibile e l’artigianato locale.
Tra le varie attività una Mostra permanente allestita presso lo spazio cultura Meno Assenza. una selezione di opere di oreficeria, gioielli e tessuti che raccontano la storia dell’artigianato siciliano e la sua evoluzione nel tempo. Le creazioni ispirate dai colori e dai profumi della Sicilia sono state realizzate dalle artiste some: Floriana Ventura trasforma tessuti pregiati in abiti che celebrano la bellezza della donna mediterranea, mentre Federica Fiorilla crea capi che sono veri e propri manifesti di un femminismo contemporaneo. Maria Teresa Armeniadà vita a gioielli che sono piccoli capolavori di oreficeria, ispirati alla natura e alle tradizioni locali. Mary G Sicily reinterpreta la tradizionale coffa, creando accessori unici e versatili. E Simona Giallongo, con le sue opere all’uncinetto, ci avvolge in un’atmosfera romantica e senza tempo.
Un Meeting sulla moda sostenibile che è stata un’occasione di confronto e dibattito per esperti del settore, imprenditori e appassionati. Il meeting tenutosi il 14 dicembre sempre presso lo spazio cultura Meno assenza ha visto la presenza di ospiti d’eccezione: Valentina Mammana. Vicepresidente CIDAE (Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero) e Presidente dell’Associazione CulturArte Noto, che ha portato la sua esperienza e la sua visione sull’arte e la creatività. Altro ospite e stato Daniele Russino, Presidente Provinciale Federmoda Ragusa, che ha forntio un’analisi approfondita del panorama della moda in Sicilia.
“Made in SEAcily – Radici Mediterranee-hanno dichiarato gli organizzatori- è un progetto che va oltre la semplice promozione della moda. È un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e artigianale della Sicilia, per sostenere l’economia locale e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente”