Attualità

Ragusa, il concerto dell’orchestra Schininà nella cornice di un “Villaggio di Natale” in miniatura

In programma giovedì 19 dicembre dalle ore 16,00 alle 18,00.

Il Natale si accende di magia all’Istituto Comprensivo Maria Schininà di Ragusa. Musica e arte offrono quest’anno uno scenario perfetto per chi vuole vivere grandi emozioni.

La creatività unita a materiali di riciclo e all’attenzione ai particolarihannodato vita ad un originale e suggestivo “Villaggio di Natale”. Il fascino intramontabile delle casette nordiche innevate ha trasformato gli ambienti scolastici in uno straordinario mondo incantato per immergersi nell’atmosfera natalizia.

Oltre trenta casette nordiche riprodotte in miniatura con paesaggio invernale, si snodano lungo i corridoi e gli ambienti scolastici in un viaggio incredibile nel mondo della creatività dei ragazzi.L’originale iniziativa, nata da una idea del professore di arte e immagine, Antonio Cavallo, in collaborazione per gli allestimenti con la professoressa Daniela Graniti, ha coinvolto tutti gli alunni dell’istituto impegnati a realizzare delle miniature con materiali di riciclo.

In occasione delle festività l’Istituto Schininà di Ragusa apre le porte a genitori e visitatori che potranno ammirare il villaggio in occasione dell’atteso e ormai tradizionale concerto dell’orchestra e del coro Maria Schininà in programma giovedì 19 dicembre dalle ore 16,00 alle 18,00.

L’ attività artistica merita di essere osservata nei dettagli poichè ha impegnato gli alunni in un meticoloso lavoro di riproduzione con materiali poveri e riusati.”Si è valorizzata la creatività dei ragazzi – spiega il professore Cavallo- impegnandoli nell’ideazione e costruzione di un villaggio di Natale con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti. In particolare si è fatto uso di avanzi di stoffe, bastoncini, rotoli di carta igienica, bottoni, nastri, scarti di legno recuperati da oggetti di uso comune che si sono trasformati in arte con un pò di immaginazione e qualche tocco di colore.”

Un vero laboratorio creativo ha coinvolto e appassionato gli alunni che hanno imparato a lavorare in gruppo, sviluppando processi di inclusione, si sono riuniti con entusiasmo collaborando tra di loro in uno spirito di aiuto reciproco per realizzare al meglio le casette artistiche.

“Un esempio straordinario di impegno e dedizione con il coinvolgimento attivo e creativo dei ragazzi e dei docenti – sottolinea il Dirigente Scolastico Lucia Palummeri- finalizzato a rinforzare spirito di iniziativa, competenze sociali e radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato anche attraverso la cultura del riciclo creativo. La scuola permette ai ragazzi di vivere esperienze entusiasmanti, tra queste anche quest’anno il tradizionale concerto dell’orchestra dei ragazzi, curato con estrema dedizione dai docenti dell’indirizzo musicale che ci regala sempre grandi emozioni.”

“L’orchestra della nostra scuola – spiega il professore Pierluigi Clemente- è un gioiello prezioso, una perla nel panorama musicale ragusano da quasi venti anni sotto la guida appassionata del professore Riccardo Di Pasquale. Per noi è diventata una vera famiglia e come in ogni famiglia, ci sosteniamo a vicenda, condividiamo emozioni e lavoriamo insieme per realizzare qualcosa che va ben oltre la dimensione musicale. Ogni esperienza condivisa, infatti, rafforza il nostro senso di appartenenza e alimenta la nostra identità musicale, rendendo questo percorso per i ragazzi unico e indimenticabile.”

Cettina Divita

Published by
Redazione