Il giorno dopo quanto avvenuto in pieno centro a Modica, con l’esplosione di quelle che in un primo momento sembravano essere delle bombe carta, sui social si è scatenata una valanga di commenti che mettono in luce una precaria situazione di ordine pubblico in città.
Si è parlato anche di una maxi rissa che si sarebbe scatenata sempre ieri sera, sempre nei pressi di Palazzo di Città. Adesso, senza volere sminuire quanto accaduto, è nostro dovere riportare la cronaca dei fatti e i risultati delle indagini su quanto successo, senza dare troppo spazio alla fantasia.
Iniziamo dalla notizia della presunta maxi rissa. Le forze dell’ordine smentiscono categoricamente e dicono che in Piazza Monumento, ciò che ieri sera ha attirato l’attenzione dei residenti e passanti è stata una discussione tra una coppia di fidanzati, un ragazzo ed una ragazza che per futili motivi se le sono dette ad alta voce e di santa ragione.
Sulle due esplosioni, i Carabinieri, intervenuti sul luogo dei fatti dopo la Polizia locale e i Vigili del Fuoco, fanno sapere che i rilievi effettuati dopo la segnalazione, hanno accertato che si è trattato dell’esplosione di due grossi petardi, artifizi pirotecnici tipici delle festività di Capodanno, che esplosi nelle stradine strette del centro storico, hanno provocato un forte boato, mandando in frantumi i vetri. I Vigili del Fuoco dunque non hanno rilevato presenza di residui di bombe carta.
Questa la realtà dei fatti che certo non possono passare inosservati e che comunque messi assieme agli atti vandalici registrati in questi giorni e alla maleducazione di chi bivacca in quelle stradine del centro storico, non danno una bella immagine della città.