Attualità

Inaugurata la Collettiva d’arte al Cento di aggregazione culturale di Ragusa

É stata inaugurata il 15 dicembre la collettiva d’arteV del IX anno al “Centro di aggregazione culturale” nella sede di via Mario Leggio a Ragusa. Una ricca esposizione di opere realizzate dai sessanta artisti associati provenienti da tutta Italia e da diversi paesi del mondo, racconta i diversi modi di vivere l’arte.

Alla vernissage di sabato hanno preso parte molti degli autori che hanno espresso il loro coinvolgimento all’iniziativa, confrontandosi sui progetti da condividere per il nuovo anno.I dettagli della mostra sono stati curati dal fondatore del Centro di Aggregazione Culturale, il consentino Amedeo Fusco, attore, autore e curatore di importanti mostre, nonché regista teatrale di uno spettacolo di grande successo dedicato dell’artista messicana Frida Kahlo.

Amedeo Fusco ha vissuto all’estero e da qualche anno, stabilito a Ragusa, ha rilanciato incisivamente la vita culturale in provincia. Dal 2016, infatti, il Centro di Aggregazione Culturale, ê il primo punto di riferimento e l’attuale fulcro di molte iniziative artistiche e culturali.

La mostra narra attraverso le immagini e le sculture esposte una straordinaria varietá di ricchezza artistica da cui si colgono stili diversi di grandissimo impatto estetico.

Svariate sono le tecniche pittoriche usate e una lettura attenta di queste opere, può fare senza dubbio apprezzare la grande maestria di capolavori spesso frutto di lunghe sperimentazioni e molteplici elaborazioni.Il cenacolo di artisti, in occasione della cerimonia inaugurale, ha discusso sulla possibilità di creare momenti d’incontro per condividere osservazioni sul lavoro che ognuno fa e capire insieme cosa c’è dietro ogni opera per entrare nell’anima di una produzione artistica facendo convergere lo sguardo tecnico con quello soggettivo. I presenti si sono, inoltre, confrontati sulle iniziative da pianificare per il 2025 e tra queste si sta giá lavorando per la Terza edizione di “Ibla meeting art” che si terrà dal 21 a 23 marzo a Ragusa Ibla.

In occasione della cerimonia inaugurale, due artisti Beppe Iannitto e Giacomo Lodato hanno voluto omaggiare il direttore del Centro di Aggregazione Culturale con il dono di una maschera apotropaica e un toro scolpito in radica di ulivo.

La collettiva d’arte, visitabile fino al 27 dicembre, è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle 20,00. Di mattina su appuntamento. Domenica e festivi chiusa.

Cettina Divita

Published by
Redazione