Sport

La Virtus Ragusa in campo per il derby di Sicilia, domani al PalaPadua” arriva Capo d’Orlando

Ragusa – Cresce l’attesa in casa Virtus Ragusa per il derby siciliano del campionato di serie B Nazionale di basket maschile che domani alle 18 al “PalaPadua” vedrà di fronte il quintetto ragusano alla Infodrive Capo d’Orlando.

Gli infortuni di Palermo e Gatti non hanno fermato la corsa della formazione paladina che è reduce da una prima parte di stagione esaltante (9 vinte e 7 perse) e da due vittorie pesantissime, entrambe in casa: la prima contro Faenza, la seconda – domenica scorsa – con la Tav Treviglio, che non perdeva in campionato dal 17 ottobre.

A guidare le truppe Lucas Fresno e il solito Simas Jasaitis, che la Virtus ricorda molto bene. In gara-3 della finale promozione, lo scorso giugno, il lituano segnò 22 punti, deludendo le aspettative del popolo virtussino che aveva invaso il PalaInfoDrive.

Ragusa riuscirà comunque a raggiungere il palcoscenico della Serie B grazie alla vittoria con Pesaro nello spareggio. La rivalità fra Virtus Ragusa e Capo d’Orlando, senza andare troppo lontano, è riesplosa proprio l’anno scorso: la formazione di Bolignano si aggiudicò pure le due vittorie in regular season, mentre Ragusa vinse gara-2 della finale promozione, in un PalaPadua strapieno ed entusiasta (con 29 punti di Gaetano).

Bisognerà avvicinarsi a quella atmosfera per dare alla Virtus un booster nella gara di domenica. La squadra di Valerio e Di Gregorio ci arriva dalla sconfitta di misura con Saronno, giunta dopo un supplementare, molto difficile da digerire, ma con la consapevolezza di aver ritrovato, almeno a tratti, la quadratura e il carattere che erano mancati nella prima parte di stagione.

“Dalla sfida di domenica scorsa – spiega Massimo Di Gregorio – siamo usciti con un po’ di rammarico, come ovvio, ma la reazione nella seconda metà di gara, seppur condita da tanti errori, è un elemento che dobbiamo portarci dietro. C’è stata una presenza di squadra e di spirito che vorrei ci accompagnasse per il resto della stagione. Quella con Capo d’Orlando – aggiunge il coach – è una gara in cui conterà il “fattore derby”, le motivazioni saranno determinanti. Dobbiamo canalizzare tutte le energie sui 40’, stare concentrati, provare a pareggiare la loro intensità e fisicità. Ci siamo preparati tutta la settimana su questi aspetti, proveremo a fare bene”.

La sfida di domenica al PalaPadua sarà arbitrata dai signori Mariotti di Basiglio e Fusari di San Martino Siccomario.

Published by
Redazione