Attualità

“The Ragusaner” festeggia un anno di creatività con il Winter Party a Ragusa Ibla

Data da segnare in agenda: venerdì 27 dicembre 2024. L’appuntamento è a Ragusa Ibla, presso lo storico Palazzo Cosentini, per celebrare il primo anno di attività di “The Ragusaner”.

“The Ragusaner” è il progetto artistico collettivo nato nell’aprile 2024 grazie a Elisea Paolino, Virginia Boncoraglio e Sara Cigna, esperte di arte, grafica e digital design.

Ispirato al celebre format internazionale “The Parisianer”, che a sua volta omaggia lo stile iconico di “The New Yorker”, “The Ragusaner” racconta l’essenza della provincia di Ragusa attraverso copertine immaginarie che diventano vere opere d’arte. Ogni settimana, i social si arricchiscono di immagini dedicate a luoghi e tradizioni del territorio, esaltando la bellezza degli Iblei e il valore dell’arte come strumento di valorizzazione culturale.

Winter Party: una serata tra arte, incontri e convivialità

Per festeggiare il primo anno di successi, “The Ragusaner” invita tutti al Winter Party, un evento che unisce esposizioni, talk, musica e gastronomia. Durante l’evento sarà possibile partecipare alla narrazione corale delle storie di chi ha lasciato, ritrovato o scelto di rimanere nella provincia di Ragusa. Oltre a poter visionare l’esposizione di tutte le copertine realizzate nel corso dell’anno.

Sono previsti anche momenti conviviali: l’area wine sarà curata dalla Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria, mentre l’Area food proporrà delizie locali grazie alla collaborazione con Panificio Ecce Homo by Re Giorgio. Ad arricchire il party sarà la musica dal vivo con un coinvolgente Vinyl set a cura di Terra Matta.

L’evento è gratuito e la mostra resterà visitabile anche nei weekend successivi (27-28-29 dicembre e 3-4-5 gennaio), grazie al supporto del Comitato Provinciale Pro loco d’Italia-Unpli Ragusa e dei volontari.

Un progetto che guarda al futuro

Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, sottolinea l’importanza di iniziative come questa: “Progetti come The Ragusaner rappresentano un esempio virtuoso di come l’arte possa valorizzare il nostro patrimonio e creare nuove opportunità. È un’iniziativa giovane e innovativa, capace di ispirare e coinvolgere la comunità. Il Comune di Ragusa continuerà a sostenere idee che, come questa, meritano di crescere e diventare modelli di riferimento.”

Anche l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri, si dichiara entusiasta: “Dal digitale alla realtà, questo progetto ha saputo trasformare talento e visione in un punto di riferimento creativo per Ragusa. Crediamo che il nostro Centro storico possa diventare un hub culturale e siamo orgogliosi di supportare iniziative che uniscono tradizione e innovazione.”

Published by
Redazione