Appuntamenti

Ispica, Presepe Vivente un migliaio di visitatori per l’inaugurazione

“Una Luce Tra le Stelle” e’ questo il tema dell’edizione 2024 del Presepe Vivente di Ispica che ha aperto i battenti ieri sera con circa un migliaio di visitatori giunti da tutta la Sicilia, e anche da altre regioni.

Quella di Ispica, è la prima della più amata rappresentazione natalizia dell’Isola,  organizzata da Promoeventi col patrocinio di Regione Siciliana, Libero Consorzio e Comune. 

Un Presepe dedicato alla cinematografia siciliana ispirata ai grandi registi che nella nostra terra hanno ambientato film di successo. Ai tradizionali mestieri antichi nelle grotte della città vecchia di Spaccaforno, la direzione artistica di Peppe Galfo ha ambientato scene tratte dai film ed autori più famosi. Da Camilleri a Tornatore, da Girmi ai fratelli Taviani, un emozionante viaggio tra fede, sicilianità e cultura cinematografica d’autore. 

Il percorso rupestre lungo circa un km ha incantato i visitatori, che hanno trovato lungo il sentiero scavato nella roccia figuranti in abito siciliano ad interpretare le professioni artigiane di un tempo. Dal fabbro alle lavandaie, dalla maga alle ricamatrice, il viaggio si snoda lungo grotte ed anfratti che si aprono in suggestivi slarghi scenografici, come il cortile o l’aia con due imponenti cavalli ad eseguire il rito della battitura della paglia. 

Si alternano pannelli cinematografici che ripropongono con attori veri i passi più emozionanti del cinema ispirato alla Sicilia, come Divorzio all’italiana, La Mossa del Cavallo, Nuovo Cinema paradiso, solo per citarne alcuni. Pellicole che narrano quella Sicilia che davvero un tempo abitava in queste contrade o in queste grotte. 

È dunque un presepe che propone una formula assolutamente innovativa, un viaggio nella fede, nelle tradizioni, nell’archeologia umana e nel Cinema, un viaggio che spinge il visitatore a riflettere sul senso della Nascita di Gesù senza allontanarsi dall’umiltà e dalla povertà siciliana, elementi centrali della nostra cultura del passato. 

La XXVII^ Edizione del Presepe Vivente di Ispica (Ragusa), organizzata dalla Promo Eventi, vi aspetta adesso il 25, 26, 29 Dicembre 2024 e 1, 5, 6 Gennaio 2025. Apertura dalle 16:00 alle 20:00. Costo del biglietto € 6,00 Gratuito: bambini fino a 6 anni, portatori di handicap + accompagnatore. Infotel 349 655 2107

Tutte le info su www.presepeviventeispica.com

Published by
Redazione