Santa Croce per Carnevale 2024 il Sindaco emette un ordinanza di divieto per tutto
Attraverso un’Ordinanza Sindacale Peppe Dimartino, sindaco del comune di Santa Croce Camerina, ha imposto il divieto di vendita di prodotti imbrattanti e pericolosi inerenti il Carnevale.
Il Divieto, imposto alla cittadinanza e ai titolari delle attività commerciali sarà in vigore da oggi, 3 febbraio, fino a martedì 13 febbraio, giorno di Carnevale.
Nell’ordinanza viene emesso il divieto di:
- vendere, detenere o far uso di materiale esplodente o infiammabile di qualsiasi natura;
- vendere, detenere o far uso di oggetti contundenti di qualsiasi fattura o materiale (manganelli, martelletti, bastoni);
- vendere, detenere o far uso di oggetti atti ad offendere o disturbare le persone (pistole ad aria compressa esplodenti pallini di gomma o plastica, contenitori atti a spruzzare acqua o altri liquidi, ecc.);
- vendere, detenere o far uso di bombolette spray contenenti schiuma o qualsiasi altro liquido imbrattante;
- vendere, detenere o far uso di trombe pneumatiche ad alta intensità acustica;
- vendere, detenere o far uso di coriandoli prodotti con carta di rifiuto o di giornale e comunque con materiale di scarto. La vendita dei coriandoli è consentita esclusivamente in pacchi preconfezionati.
Il sindaco Peppe Dimartino ci spiega che “l’ordinanza viene emanata nel pieno rispetto dell’ambiente. I coriandoli, ad esempio sono composti da carta ma anche da plastica e già da qualche anno ne viene vietato l’uso anche in Carnevali importanti come quello di Venezia. Questo-sottolinea il primo cittadino-non vuol dire essere contro questo evento, sono infatti previste numerose manifestazioni per i bambini ma è giusto fare capire proprio a loro che sono molto sensibili alle tematiche ambientali che ci si può divertire anche senza sporcare ed inquinare. E comunque l’ordinanza più che vietare spinge ad uso consapevole sopratutto dei botti”
carnevale 2024, ordinanza sindacale, Peppe Dimartino, santa croce camerina