A Comiso il “Pronto Soccorso Psicologico”, laboratorio sociale per traumi da incidenti stradali
Inizia la sua attività a Comiso il “Pronto Soccorso Psicologico – Laboratorio sociale di psico-arteterapia analitica”. Il servizio è gratuito e sarà svolto nei locali dell’Area G sita in via Righi (ex macello).
Con patrocinio del Comune di Comiso, la Cooperativa Sociale “La Sion”, in collaborazione con l’”Associazione italiana familiari e vittime della strada”, si impegna a promuovere un laboratorio sociale di “Morfoanalisi”, cioè pisco-arteterapia analitica finalizzato a interventi immediati su persone che hanno subito trami psicologici in seguito a incidenti stradali, diretti e indiretti, persone che hanno subito ogni forma di violenza, che sono soggette ad attacchi di panico, depressione e altri disagi psichici.
In concreto, il laboratorio di morfoanalisi consiste in un test definito dal suo ideatore, l’artista Massimo Parrino, “psico-morfoifeografico” che permetterebbe di approfondire una conoscenza di sé attraverso la visione delle opere realizzate dallo stesso Parrino.
Tutto ciò allo scopo di elaborare gli aspetti traumatici dell’evento, consentendo l’acquisizione di strategie opportune per superare il malessere psicologico della persona e raggiungere un maggiore equilibrio psicologico, l’acquisizione di una maggiore autostima e un migliore rapporto con gli altri.
L’équipe è formata dallo stesso Massimo Parrino, autore della Morfoanalisi, Giuseppe Romano, psicologo clinico e di comunità, Rosalba Riggio, assistente sociale, Alessia Di Liberto, psicologo clinico esperto in pisicodiagnostica clinica forense.
Gli interessati, per prenotare un appuntamento, possono rivolgersi presso gli uffici dei Servizi sociali del Comune.
comune comiso, familiari vittime strada, la sion, Mariarita Schembari, pronto soccorso psicologico, sociale comiso, vittime strada