Comune di Ragusa, ASP e associazioni animaliste uniti per la gestione del randagismo
Il Comune di Ragusa, in collaborazione con le associazioni animaliste locali e l’Asp 7, sta rafforzando le iniziative per gestire il fenomeno del randagismo.
L’assessore alla Tutela degli animali, Andrea Distefano, ha ribadito l’importanza di un approccio coordinato per affrontare il randagismo, considerando questo fenomeno non come un “problema”, ma come un tema da gestire collettivamente.
“Associazioni animaliste, Assessorato alla Tutela animali, Polizia municipale, servizi veterinari Asp: insieme. Perché il fenomeno del randagismo – e mi piace chiamarlo “fenomeno”, non “questione” o “problema” – va analizzato e gestito sotto diversi aspetti. “, ha dichiarato Andrea Distefano.
Le associazioni coinvolte includono Il Lungo Baffo, Enpa, Leidaa Iblea, Pensieri Bestiali, Lav e il Canile degli Iblei Achille Birotto. Nel corso degli incontri periodici è stata presentata una bozza di convenzione tra il Comune, le associazioni animaliste e l’Asp, che mira a migliorare le attività di prevenzione del randagismo, segnalazione, cura e sensibilizzazione all’adozione degli animali randagi.
Inoltre all’ultimo incontro hanno partecipato anche i rappresentanti degli Uffici Comunali e il consigliere Saverio Buscemi. Uno dei temi centrali è stato il miglioramento della gestione delle colonie feline e l’organizzazione di corsi di formazione per tutor dedicati all’assistenza degli animali reinseriti nel territorio.
Distefano ha concluso: “Non si va da nessuna parte se qualcuno foraggia gli animali in maniera e in
zone improprie e qualcuno vorrebbe semplicemente fingere che non esistano. Bisogna essere comunità, anche sotto questo aspetto. Siamo convinti che la strada della sinergia sia quella giusta”.
adozioni, andrea distefano, Associazioni animaliste, colonie feline, ragusa, randagismo