Ragusa: presentato al Comune il nuovo progetto di protezione civile “Rischio Zero”

Si chiama “Rischio Zero”, il nuovo progetto di Protezione Civile del Comune di Ragusa dedicato alle emergenze e ai comportamenti da seguire promosso dal Comune di Ragusa – Assessorato alla Protezione Civile presentato questa mattina in conferenza stampa nell’aula consiliare dall’assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono.

Alla conferenza erano presenti gli operatori della protezione civile, le associazioni che fanno parte del progetto e alcuni consiglieri comunali.

L’assessore Iacono ha precisato che “il nome è una sorta di provocazione perchè il rischio zero non esiste ma l’obiettivo principale è proprio quello di ridurre il rischio e per farlo è necessario intraprendere un cammino che porti a questo risultato

Il sindaco Peppe Cassì ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa: “Con Rischio Zero– ha dichiarato- il Comune di Ragusa lancia un progetto concreto per la sicurezza della nostra comunità. Sapere cosa fare durante le emergenze è fondamentale, e questo progetto rappresenta uno strumento formativo e di prevenzione senza precedenti. Ringrazio tutte le realtà coinvolte per aver creato un sistema accessibile, formativo e tecnologicamente all’avanguardia, con un primo focus sul terremoto”.

Presenti anche ai rappresentanti delle aziende coinvolte come la Mosaicoelearning che ha sviluppato il portale informativo e formativo sviluppato attraverso un percorso interattivo e multimediale con contenuti formativi e video interattivi mirati per diverse fasce d’età, dai bambini e ragazzi agli adulti, agli anziani.

Sul portale quindi ci saranno informazioni chiare e di facile comprensione per sensibilizzare e informare la cittadinanza relativamente ai comportamenti da seguire e ai vari avvisi della Protezione Civile comunale.

Gabriele Dovis, CEO e rappresentante di Mosaicoelearning, ha spiegato le tecniche didattiche adottate: “Abbiamo sviluppato un corso interattivo per il segmento adulto in cui il partecipante vive l’esperienza come in un videogioco: si ritrova all’interno di una storia, assumendo il ruolo di uno dei protagonisti e dovendo prendere decisioni cruciali per la sicurezza sua e degli altri. Attraverso quiz e feedback, il corso guida l’utente verso il corretto comportamento, stimolando il coinvolgimento emotivo e l’apprendimento esperienziale. Con i video per i più giovani e per gli over 70, invece, abbiamo scelto un approccio semplice e intuitivo, con animazioni e storytelling adatti a ciascuna fascia d’età”.

Il primo step su cui ci si è focalizzati riguarda le calamità naturali come i terremoti che, secondo statistiche e dati scientifici, rendono a rischio il nostro territorio.

 “Il primo step dedicato al terremoto– ha commentato Giovanni Iacono, assessore alla Protezione Civile-  frutto di mesi di lavoro e sinergie, è pensato per essere alla portata di tutti. Questo strumento digitale permette a ciascun cittadino di imparare in modo semplice come affrontare un terremoto, sia a casa sia negli spazi pubblici. Sono infatti anche indicate le aree di raccolta per ciascun quartiere”.

Il portale “Rischio Zero” rende i video accessibili a tutti i cittadini che potranno anche consultare, sul sito www.rischiozero.eu realizzato da Promoter Group, ulteriori risorse informative sul piano di emergenza comunale.

comune di ragusa, Emergenxe, Gabriele Dovis, Giovanni Iacono, Mosaicoelarnig, Peppe Cassi, Portale, protezione civile, Rischio zero, terremoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings