Centro Teatro Studi di Ragusa: al via, dal 17 agosto, la rassegna “Estate in Scena”

IN PROGRAMMA A PARTIRE DAL 17 AGOSTO NELL’ANFITEATRO DI POGGIO DEL SOLE

Una rassegna teatrale che assume un sapore un po’ particolare. Quello della ripartenza, della nuova interazione con il pubblico.

Dopo che l’ultimo spettacolo era stato portato in scena l’1 marzo del 2020, prima che la pandemia scoppiasse in tutta la propria virulenza, il Centro Teatro Studi di Ragusa guarda, ora, con fiducia al futuro e propone “Estate in scena”.

Tre appuntamenti in sei date che saranno ospitate nella splendida cornice dell’anfiteatro all’aperto di Poggio del Sole sulla Sp 25 Ragusa mare.

I particolari dell’iniziativa sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal presidente del Centro Teatro Studi, Franco Giorgio, e dal direttore di Poggio del Sole Hotel, Marco Nuzzarello, con gli attori Maria Rita Sgarlato, Giuseppe Ferlito e Giovanni Arezzo.

“E’ arrivato il momento di riconquistare l’affetto e l’abbraccio del nostro pubblico – ha affermato il regista Giorgio – sono stati mesi molto difficili soprattutto per chi fa un mestiere come il nostro. Vogliamo di nuovo tornare ad essere presenti e cercheremo di farlo nel modo che ci è più congeniale, raccontando sul palcoscenico storie che fanno riflettere, che forniscono spunti stimolanti e che mettono in evidenza tutta la magia del teatro”.

Nuzzarello ha sottolineato la valenza di questa collaborazione “considerato che, anche per noi, è un modo per dare un segnale in chiave di ripartenza. Naturalmente ci siamo già organizzati per assicurare i distanziamenti adeguati nei posti a sedere mentre non ci sarà bisogno di green pass trattandosi di un’attività all’aperto”. Sgarlato, Ferlito e Arezzo hanno poi parlato di questo difficile momento con cui tutti gli attori teatrali sono stati costretti a confrontarsi.

“Ne abbiamo approfittato – hanno spiegato – per studiare, per leggere autori che, magari, avevamo approfondito in maniera frammentaria. Abbiamo soprattutto sfruttato questa fase per seminare molto nella speranza di potere poi raccogliere già nel prossimo futuro”.

Tutti gli spettacoli saranno portati in scena a partire dalle 21,30. Si comincia il 17 e il 18 agosto con “Spiga, Spago e le avventure di Bandiera” di Laura Tornambene. Un appuntamento riservato soprattutto alle famiglie interpretato da Giuseppe Ferlito e Laura Tornambene. “Bisogna dare ai propri figli ali per volare e radici per tornare a casa”: questo il leit motiv di una pièce delicata, divertente e un po’ magica.

Si continua il 25 e 26 agosto con “Una settimana, non di più” di Clement Michel, con l’interpretazione di Giovanni Arezzo, Alice Canzonieri e Giuseppe Ferlito, che punta molto sulla caducità delle relazioni sentimentali dei giovani, scattando una fotografia impietosa sul mondo di oggi.

E si chiude il 14-15 settembre con OceanoMare di Alessandro Baricco, un testo metaforico, poetico e onirico, ridotto per il teatro da Giuseppe Ferlito (interprete assieme a Maria Rita Sgarlato), che offre molti spunti di riflessione sul proprio sé e sulla vita in generale, evocando un universo di contrasti, dolcemente oscillando tra il concreto, l’astratto, e a tratti l’evanescente. Per info e prenotazioni 338 9886883.

Franco Giorgio, Marco Nuzzarello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings