Basket femminile: La Passalacqua Ragusa battuta a Schio in semifinale di Supercoppa
Famila Schio 99
Passalacqua Ragusa 57
Parziali: 25-16, 46-38, 71-53)
Famila Schio: Sottana 18, Gruda 6, Laksa 12, Andrè 12, Dotto 6; Verona 8, Grigalauskyte 19, Del Pero 5, Crippa 8, Keys 9.
Passalacqua Ragusa: Romeo 15, Kacerik 3, Ruzickova 6, Taylor 19, Tagliamento 11; Consolini 3, Tumeo, Samartino, Chessari, Bucchieri
Arbitri: Salustri, Calella, Forni
Schio – La Famila Schio batte nettamente nella semifinale di Supercoppa una Passalacqua Ragusa in emergenza e domani sera si giocherà il successo finale con la Reyer Venezia che nell’altra semifinale ha battuto Bologna.
Priva di Mariella Santucci per via di un problema al ginocchio e del neo acquisto Samantha Ostarello per il mancato arrivo del nulla osta della Federazione Spagnola e quindi impossibile tesserarla e senza Awak Kuier e Ruthy Ebard la formazione di coach Gianni Recupido si è presentata al primo impegno ufficiale della stagione in piena emergenza.
Con sole sei giocatrici senior in campo e Francesca Bucchieri a fare da settima, la gara del “PalaRomare” è stata in equilibrio soltanto per venti minuti, poi con la stanchezza che affiora tra le file biancoverdi e con il tecnico delle ragusane che da spazio a tutte le giovani a disposizione, le orange padrone di casa hanno preso il largo vincendo con un netto 99 – 57.
“Nei primi due quarti abbiamo tenuto botta nonostante la differenza di organico e stato di preparazione – commenta coach Gianni Recupido – abbiamo lottato tanto anche se non abbiamo ancora difeso come dobbiamo difendere, qualche numero di Nicole Romeo ci ha tenuto un po’ a galla, ma purtroppo c’è stato un approccio nel terzo quarto quanto mai deficitario, un po’ per la stanchezza, un po’ per le scarse rotazioni. Da quel momento in poi la partita ha avuto ben poco da dire. Diciamo che ci dobbiamo portare le cose buone che abbiamo fatto nella prima metà di gara, anche se in quei frangenti qualche errore non è mancato, e dobbiamo metterci a lavorare su quello che invece non è andato nella seconda metà. Speriamo di potere recuperare Santucci, che ha bisogno di qualche giorno di riposo, e contiamo di potere tesserare Ostarello in vista dell’esordio nell’Opening Day della prossima settimana”.