Basket: alla Virtus Kleb il derby siciliano con Torrenova, Bocchino: “Premiati da costanza e lucidità”
Virtus Kleb Ragusa 83
Fidelia Torrenova 75
Parziali: 16 -18, 43 – 33, 65 – 51.
Virtus Kleb Ragusa: Chessari 19, Rotondo 15, Da Campo 2, Simon 7, Mirabella ne, Incremona ne,
Sorrentino 21, Salafia, Canzonieri 2, Picarelli 17. all. Bocchino.
Fidelia Torrenova: Zanetti 8, Galipò 2, Malkic 1, Bolletta 5, Perin 18, Tinsley 2, Nuhanovic, Vitale 8, Zucca 3, Saccone. All. Bartocci.
Arbitri: Vastarella e Correale.
Ragusa – Meritata vittoria della Virtus Kleb Ragusa che al “PalaPadua” fa suo il derby del campionato di serie B con la Fidelia Torrenova nel match valido per la decima giornata.
Un derby “vibrante” molto combattuto e giocato a ritmi elevati, che alla fine ha visto prevalere la formazione che ci ha creduto di più.
Inizia bene il quintetto allenato da coach Bocchino che va subito avanti nel punteggio, ma gli ospiti reagiscono prontamente trovando in Zucca il vero fattore. L’atleta del Torrenova, infatti, è quasi immarcabile sul pitturato e risponde colpo su colpo agli attacchi iblei e alla fine del primo quarto è già in doppia cifra con 14 punti a referto e 10 rimbalzi. Il lungo con il numero 33 è l’arma in più degli ospiti che chiudono avanti di 2 (16/18) la prima frazione di gioco.
Nel secondo quarto, i ragazzi di Bocchino alzano i ritmi con giocate veloci dei vari Simon, Canzonieri e Chessari. Torrenova va in leggera difficoltà, ma sulla “bomba” di Malkic si ristabilisce la parità (24 – 24). Ragusa, riparte forte e torna avanti grazie alle triple messe a segno da Sorrentino, mentre i canestri di Rotondo e Picarelli permettono a Ragusa di allungare fino al + 10 (43 – 33) al suono della seconda sirena.
Al rientro in campo dopo il riposo lungo, Zucca è nuovamente il protagonista della rimonta ospite e la sua schiacciata dimezza subito lo svantaggio (56 – 51). Ragusa, tuttavia, non perde di lucidità e mantenendo alti i ritmi del gioco piazza il break decisivo (9 – 0) chiudendo la terza frazione di gioco avanti 65 – 51.
Perin a inizio dell’ultimo quarto rompe il dominio ragusano, ma è ancora Sorrentino, con la quinta tripla nel match, a tenere a distanza gli avversari che tuttavia provano con caparbietà il nuovo tentativo di rimonta. Zucca e Perin firmano il 73-66 approfittando di qualche indecisione di troppo dei padroni di casa. A 5’ dalla fine Zanetti recupera palla su Chessari per il 73-69. Picarelli dall’arco prova a scuotere i ragusani ma ancora Perin risponde a tono consentendo a Torrenova di rimanere a contatto. Nei minuti finali, con Da Campo fuori per 5 falli, il punteggio si muove quasi solo dalla lunetta e la squadra iblea è ancora una volta concreta e blinda la vittoria.
“È stata una partita a velocità alternata – ha dichiarato coach Antonio Bocchino – in cui ho visto entrambi gli schieramenti combattere senza risparmiarsi. Noi siamo partiti veloci ma i nostri avversari ci sono stati sempre dietro, senza mollarci mai. Ci ha premiato la costanza e la lucidità in campo che non ci ha mai fatto perdere la bussola. Adesso pensiamo subito ai prossimi impegni: abbiamo due partite in cinque giorni e non possiamo farci trovare impreparati”.
basket maschile, campionato serie b, virtus kleb ragusa - fidelia torrenova 83 - 75