Ragusa: presentato il nuovo corso universitario che punterà sul territorio
È stato presentato al Comune di Ragusa il nuovo corso di laurea in “Management delle imprese per l’Economia sostenibile” che avrà sede a Ragusa, aggiungendosi al già esistente corso di Lingue.
La presentazione è avvenuta alla presenza del sindaco Giuseppe Cassì, del rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania, dell’ing. Antonella Leggio della Banca agricola popolare di Ragusa e di Giuseppe Lavima, presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa.
Si tratta di un corso di laurea triennale, a numero aperto, che avrà per pilastri le peculiarità del nostro territorio, declinate al futuro: agroalimentare, turismo, innovazione sostenibile, territorio e transizione ecologica.
“È l’esito di un lungo percorso, di un gioco di squadra, dichiara il sindaco Peppe Cassi’, che già ora coinvolge il nostro Consorzio Universitario e la Banca Agricola Popolare, e che sempre più vogliamo possa essere condiviso dalle forze imprenditoriali del territorio. Il corso, infatti, guarda tanto alle imprese quanto ai giovani. Da una parte, spiega il sindaco, punta a formare figure professionali adeguate a ciò che le forze produttive oggi richiedono. Dall’altra è il primo, significativo passo (a cui vogliamo far seguire un programma di master universitari) di un’azione concreta di contrasto alla cosiddetta “strage generazionale” di cui la Sicilia è vittima. Ogni volta che una ragazza o un ragazzo va a formarsi fuori, per non tornare, si compromette il futuro di questa terra. Questo corso vuole dare l’opportunità a giovani ragusani e non di poter scegliere Ragusa per la propria crescita, di poter mettere a frutto energie e idee dove affondano le proprie radici.Per questo motivo, conclude il sindaco Cassi’, una parte delle risorse con cui il Comune sosterrà questo corso sarà destinata a borse di studio con cui offrire una prospettiva di carriera universitaria, e quindi lavorativa, a giovani altrimenti costretti a intraprendere altre strade.”
Per il rettore Francesco Priolo l’istituzione di un nuovo corso di laurea consentirà di dare un nuovo impulso allo sviluppo di questi territori. “L’Università di Catania, ha dichiarato il rettore, così come promesso, a conclusione di un percorso costruito insieme, istituisce un nuovo corso di laurea col fine di potenziare e incrementare la presenza sul territorio nel campo della didattica e anche con nuovi investimenti affinchè Ragusa diventi un Campus universitario, un punto di riferimento per i giovani per la formazione, per la ricerca e anche per il proprio futuro”.
Presenti alla cerimonia anche il prefetto Giuseppe Ranieri, il direttore generale dell’ateneo Giovanni La Via, l’assessore del Comune di Ragusa con delega all’Università Clorinda Arezzo e il presidente di Sicindustria Ragusa Leonardo Licitra.
Le lezioni prenderanno il via a Settembre e si terranno nella sede del Consorzio Universitario a Ragusa Ibla.
Antonella Leggio, Banca Agricola Popolare, Consorzio Universitario di Ragusa, Francesco Priolo, Giuseppe Lavima, Peppe Cassi, ragusa, Università di Catania