Pozzallo: Positiva la Conferenza di servizi per la Stazione Passeggeri del Porto, ma Confcommercio non è stata invitata

Si è conclusa in maniera positiva la conferenza di servizi promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa per l’acquisizione dei pareri finalizzati all’approvazione del progetto di fruibilità della stazione passeggeri e del porto turistico, attraverso la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento al Lungomare Raganzino. 

La conferenza di servizi si è svolta all’interno della Stazione Passeggeri del Porto di Pozzallo, nel corso di una seduta aperta. Ma non mancano le rimostranze per alcuni inviti non pervenuti. In primis il rammarico di Confcommercio nella persona del Presidente Gianluca Manenti.

Al tavolo erano presenti, oltre al dirigente del settore tecnico dell’ente provinciale Carlo Sinatra, i rappresentanti della Regione siciliana, dell’Agenzia delle dogane, della Tenenza di Finanza e della Capitaneria di porto di Pozzallo, dell’Asp, del Comune di Pozzallo, dell’Ufficio del Genio Civile e della Soprintendenza. 

Tutti gli enti competenti hanno espresso parere favorevole al progetto portato avanti dal settore tecnico dell’ex Provincia di Ragusa.

Il Commissario straordinario del LCC ibleo, Salvatore Piazza, ha dichiarato: “Con l’ottenimento di tutti i pareri prosegue con successo l’iter finalizzato al potenziamento della fruibilità della Stazione Passeggeri e del Porto di Pozzallo.

Infrastruttura che, attraverso un percorso ciclo-pedonale, sarà collegata al Lungomare Raganzino e quindi aperta all’intera comunità ragusana, non solo a disposizione dei turisti che arrivano per visitare il territorio ibleo. I nostri uffici hanno predisposto tuti gli atti progettuali necessari, prima di procedere con l’esecuzione delle opere. Stiamo quindi rispettando il cronoprogramma e gli impegni presi con gli enti coinvolti”.

Confcommercio in una nota scrive: “sembra strano che non sia stata sentita l’esigenza di invitare all’incontro la nostra associazione di categoria che, pure, da anni si batte per fare in modo che la stazione passeggeri possa essere potenziata e che il porto funga sempre più da volano per favorire le presenze”.

“Sembra strano, dunque, a meno che non si sia trattato di una dimenticanza, nel qual caso l’accaduto sarebbe perdonabile – prosegue Manenti – che nessuno abbia sentito l’esigenza di sentire la nostra voce su una questione che ci vede protagonisti assolutamente da vicino. Quando si parla di turismo, di sviluppo, di crescita, noi, come ritengo le altre associazioni di categoria, vogliamo avere voce in capitolo per fare gli interessi legittimi dei nostri associati, per confrontarci su scelte che potrebbero anche risultare sbagliate o per incoraggiare quelle che, invece, procedono lungo una direzione corretta. Insomma, riteniamo che sia doveroso seguire la strada della concertazione, l’unica possibile per assicurare uno sviluppo sostenibile. Soltanto attraverso questo metodo riusciremo a garantire l’ideazione di interventi ad hoc che potranno venire incontro alle richieste di tutti gli operatori del settore. Non è una mera questione burocratica. Quando si parla di strutture del genere, è l’intero comparto economico ad essere tirato in ballo”.

Confcpmmercio, Gianluca Manenti, Porto di Pozzallo, Roberto Ammatuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings