Consorzio Comunale Ragusa: nasce il percorso letterario ibleo, che unisce la cultura e il turismo

L’Isola della parola. “Un viaggio negli Iblei che unisce cultura e turismo. Un viaggio che conserva la memoria dei grandi della letteratura e del teatro lungo un unico percorso letterario”.

È online il sito internet Percorso Letterario Ibleo, ulteriore tappa dell’iniziativa avviata dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa in linea con l’articolo 12 della L.R. 17 di ottobre 2019 che istituisce i “Percorsi letterari di Sicilia”. 

“Siamo il primo ente provinciale che ha portato a compimento questo iter, ringrazio i Comuni che hanno collaborato con i nostri funzionari per una iniziativa a favore del turismo di tutta la provincia iblea”, ha detto il Commissario Straordinario Salvatore Piazza nel corso della presentazione rivolta ai Enti locali iblei. Hanno partecipato il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari ed i rappresentanti di Ragusa, Vittoria, Pozzallo e Ispica. 

Il prossimo step prevede l’installazione della cartellonistica sull’intero territorio provinciale, una operazione ancora una volta in sinergia tra Lcc Ibleo e i Comuni del Ragusano. Soddisfazione è stata espressa dall’on. Stefania Campo che ha dichiarato: “Siamo stati promotori e primi firmatari della legge, pertanto per noi è estremamente motivo d’orgoglio che la prima provincia in assoluto ad averli istituiti sia stata la nostra.

Continueremo a lavorare per potere finanziare già nella prossima legge regionale i Liberi consorzi che hanno istituito i percorsi che raccontano dei luoghi legati a vario titolo agli scrittori che li hanno resi celebri e li hanno valorizzati. Oltre a questo, speriamo di avere dato un valido contributo anche con la nostra ricerca che si è poi concretizzata nel portale tourletterarioibleo.it e con l’antologia di Stefano Vaccaro e Andrea Guastella “Viaggio negli iblei”. A brevissimo, inoltre, uscirà il volume “Ragusa di carta” di cui sono l’autrice, edizione Palindromo, una vera e propria guida letteraria della provincia iblea, corredata di mappa, che presenteremo in occasione di Extra volume”.

cultura, l'isola della parola, percorsi letterari di sicilia, provincia, ragusa, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings