Un corso di formazione per festeggiare il compleanno dell’Anffas
In occasione del suo 63° compleanno l’Anffas ha voluto festeggiare l’evento con un momento di formazione su un argomento di grande attualità “Nuovo Pei e l’inclusione scolastica in tempi di pandemia”.
Il corso, organizzato dall’Anffas di Palazzolo, in collaborazione con l’Anffas Sicilia e Nazionale, il Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas, La Rosa Blu e con il sostegno del CSVE, si è tenuto in modalità video conferenza ed ha visto la presenza di oltre 100 partecipanti tra assistenti sociali, personale docente e operatori della scuola.
I lavori sono stati coordinati da Marco Santoro e si sono aperti con la visione di un emozionante video realizzato dai ragazzi e dagli autorappresentanti appartenenti alla rete Anffas Sicilia che hanno rivolto gli auguri di buon compleanno all’Anffas.
E’ stato il Presidente Giuseppe Giardina, a dare il via ai lavori ringraziando tutti i qualificati relatori che hanno, con la loro prestigiosa presenza, contribuito alla realizzazione di questo momento di formazione. E’ stato ribadito come l’alunno con disabilità non debba essere solo affidato alle cure dell’insegnante di sostegno ma di tutto il sistema scolastico e questo obiettivo si può raggiungere solo mettendo insieme tutti i soggetti interessati per avviare un grande percorso formativo.
E’ stato inoltre formato un gruppo di lavoro regionale che ha come obiettivo affrontare la progettualità da un punto di vista organizzativo e monitorare il clima di inclusione delle scuole in Sicilia per capire dove intervenire e come dare a tutti gli studenti con disabilità le stesse opportunità.