Celebriamo a tavola il Carbonara Day
Il 6 aprile è il giorno in cui il mondo celebra la Carbonara, una iniziativa promossa qualche anno fa dai pastai di Unione Italiana Food. Per l’occasione Avimed – Azienda Avicola Mediterranea, una delle aziende più importanti del Polo Avicolo modicano, ha lanciato sul mercato le Uova Antibiotic Free: uova di galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici sin dal primo giorno di vita. Un occhio alla salute e l’altro all’ambiente: Avimed ha scelto infatti il green anche per le sue confezioni con una vaschetta interamente in polpa di legno. E per l’occasione vi diamo anche la ricetta tradizionale della pasta alla Carbonara.
Ingredienti
- 300 grammi di pasta spaghettoni o bucatini.
- 100 grammi di guanciale
- 80 grammi di pecorino romano
- 4 tuorli d’uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Separate le uova dall’albume
- Tagliate il guanciale a fettine sottilissime. E poi mettetele in una padella di ferro, a secco, a fuoco molto basso.
- Fate bollire l’acqua e salate e metteteci dentro gli spaghettoni.
- Quando sono passati 5 minuti mettete in una scodella i tuorli d’uovo, il pecorino ed il pepe macinato. Poi, prendete un mestolo piccolo d’acqua di cottura, in cui ci sarà un po’ di glutine, e mescolate fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Dopo 10 minuti, alzate la fiamma sotto il guanciale e friggere finché diventerà croccante
- Scolate la pasta al dente e mettetela a finire la cottura nella padella del guanciale. Un paio di minuti girando spesso
- Spegnete il fuoco, e dopo qualche secondo mettete la crema di pecorino, pepe e uova nella padella. Mantecate il tutto, e servite a tavola. Se è troppo calda l’uovo si rapprende e la carbonara romana avrà il sapore di frittata.
Impiattate e a piacere aggiungete un po’ di pecorino sopra la pasta. Buon appetito!