Fare sport in sicurezza durante la pandemia, PGS Sicilia promuove corso per covid manager
Il difficile momento che si sta attraversando per via della pandemia, ha cambiato anche i modi di praticare lo sport. Modi diversi utili per garantire la maggiore sicurezza possibile agli atleti.
Per questo motivo, le varie federazioni hanno chiesto alle società affiliate diversi protocolli da attuare per garantire la sicurezza agli atleti,oltre a una persona responsabile per gestire tali protocolli soprattutto nelle situazioni critiche.
Con il fine di aiutare le società a ripartire con la maggiore sicurezza possibile, il Comitato Regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane di Sicilia ha promosso un corso per promuovere la figura del “Covid Manager”, da tenersi in modalità “Webinar” alla quale parteciperanno 180 dirigenti PGS provenienti da tutta Italia.
“Inizialmente – spiega Massimo Motta, presidente regionale – il corso era aperto solo alle società siciliane, ma il tam tam sui social, ha fatto conoscere l’evento anche fuori regione e di conseguenza abbiamo avuto numerose richieste, e d’intesa con il Presidente Nazionale, Ciro Bisogno, si è pensato di dare l’opportunità a tutti i dirigenti che ne avessero fatto richiesta”.
Le lezioni del corso che sarà gratuito saranno tenute dal Gaetano Iachelli, presidente regionale della Federazione Medica Sportiva Italiana per la regione Sicilia e coordinatore della U.O.T. di Medicina Sportiva presso l’Azienda Sanitaria Provinciale 7 di Ragusa.
I lavori saranno aperti da Massimo Motta, presidente regionale PGS Sicilia, da Ciro Bisogno presidente nazionale PGS, da Suor Francesca Scibetta, referente nazionale FMA e da Antonino Gennaro, direttore tecnico PGS Sicilia.
I moduli previsti durante il corso saranno: il ruolo del manager, le mansioni, la redazione del registro presenze, i protocolli gare e le autocertificazioni.
Il corso durerà tre ore e ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico necessario e alla fine verrà rilasciato loro un attestato.