Vaccinazioni in Farmacia, in provincia di Ragusa ad oggi hanno aderito solo in 4

Potrebbe arrivare dalle farmacie la svolta decisiva al sistema vaccinale in Italia. Federfarma nazionale ha consegnato alla Struttura commissariale del Generale Francesco Paolo Figliuolo l’elenco delle farmacie italiane che hanno aderito alla campagna vaccinale. 

Sono circa 11.000 le farmacie che hanno dato la propria disponibilità e oltre 25mila i farmacisti che hanno seguito il Corso di formazione erogato dall’Istituto superiore di Sanità. Poiché si stima che ogni farmacia potrà eseguire da 15 a 20 immunizzazioni al giorno, è ipotizzabile che alle attuali circa 250mila dosi somministrate ogni giorno negli hub già allestiti sul territorio nazionale se ne possano aggiungere quasi 200mila presso le farmacie, per arrivare a quota 450mila. In Sicilia secondo quanto dichiarato da Federfarma hanno aderito 796 farmacie.

In particolare, queste le adesioni nelle province siciliane: Agrigento, 62; Caltanissetta, 46; Catania, 161; Enna, 35; Messina, 121; Palermo, 227; Ragusa, 40; Siracusa, 66; Trapani, 38.

Questi, come detto, sarebbero i numeri diffusi dalla Federfarma ma il condizionale è d’obbligo visto che quelli che ci conferma oggi l’ordine dei Farmacisti della provincia di Ragusa sono numeri reali di tutt’altro tenore. Ricordiamo che ci sarà tempo fino al 15 aprile per dare le proprie adesioni ma, ad oggi, hanno aderito alla campagna vaccinale solo quattro farmacie: 2 a Scicli, 1 a Modica e 1 a Pozzallo.

Si tratta delle farmacie Cartia a Scicli, Criscione a Donnalucata, la Farmacia del Mulino a Modica Alta e la farmacia Losi a Pozzallo. Purtroppo non tutti i farmacisti che hanno seguito il corso di formazione potranno dare il proprio contributo perché le farmacie devono avere delle caratteristiche ben precise e ci sono dei parametri rigorosi che non tutti riescono a rispettare.

La vaccinazione nelle farmacie sarà utile come servizio di prossimità sia nelle grandi città, sia nelle aree più interne, lontane dagli hub vaccinali. Sono ancora  in corso di definizione gli accordi regionali per permettere l’approvvigionamento delle dosi da parte delle farmacie, che hanno aderito alla campagna di vaccinazione.

Cinzia Vernuccio

covid, farmacia del Mulino, federfarma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings