Giornata internazionale degli infermieri, il NurSind di Ragusa realizza un video
Ragusa – “Auguri a Noi Infermieri” è questo lo slogan del video realizzato dal NurSind di Ragusa, per celebrare la giornata internazionale degli infermieri.
La pandemia che ha stravolto il mondo, regala un significato più profondo a questa giornata dedicata a chi si è stato in prima linea per combattere il “nemico invisibile”, mettendo da parte timori e paura per cercare di salvare moltissime vite umane.
Molti di quelli che sono stati definiti “eroi”, purtroppo sono “caduti” sul campo e in provincia di Ragusa a due di loro è stata intitolata una sala nella sede dell’Asp.
“Abbiamo voluto realizzare questo video che ritrae gli Infermieri, senza la solita divisa da lavoro, bensì in atteggiamenti di vita quotidiana, nelle loro case , nel loro tempo libero – spiega il segretario del Nursind Ragusa, Giuseppe Savasta – per trasmettere il messaggio che dietro all’immagine professionale ed il ruolo che tutti noi ricopriamo, ci sono delle persone, dei volti comuni che fanno parte della nostra società”.
Il video è stato realizzato con la speranza di creare e trasmettere un po’ di spensieratezza e di allegria sia tra i colleghi sia anche nella società che ci guarda giornalmente. Serve anche questo, in momenti difficili, a portare un raggio di sole in giornate ancora purtroppo ricoperte da nuvole minacciose.
La giornata internazionale dell’infermiere è celebrata ogni anno nel giorno della nascita di Florence Nightingale (12 maggio 1820) ritenuta la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.
Gli infermieri, tuttavia, c’erano, ci sono e ci saranno sempre e tutti noi dovremo ringraziare sempre questi professionisti che hanno contribuito e contribuiscono alla tutela dei singoli e della comunità, ciascuno con il proprio ruolo e attraverso le funzioni cliniche organizzative, formative, di ricerca e consulenza, nei diversi contesti e nelle diverse forme di assistenza.