Dissequestrato il depuratore della Fiumara a Modica e assolti gli imputati

Nessuna attività di smaltimento illecito di rifiuti liquidi. Lo ha stabilito il giudice monocratico del  Tribunale di Ragusa , Vincenzo Ignaccolo, in merito ad una vicenda giudiziaria iniziata nel 2015 avente per oggetto l’attività del depuratore di contrada Fiumara a Modica.

Il giudice ha assolto con formula piena  il Sindaco del Comune di Modica, Ignazio Abbate, il Responsabile pro tempore del IV settore Ecologia e Sviluppo, Giovanni Pluchino, il Direttore tecnico pro tempore del depuratore, Salvatore Vindigni, e l’Amministratore pro tempore della Servizi per Modica Srl, Antonio Guastella.

L’ipotesi accusatoria riguardava episodi di presunto sversamento di rifiuti liquidi defluenti dal depuratore verso il Torrente Modica-Scicli-Passo Gatta nel periodo compreso tra i mesi di Marzo e  Maggio 2015 in occasione di piogge particolarmente intense o di afflussi anomali riscontrati al depuratore.

Ad Abbate e  Pluchino venivano contestate condotte omissive relative all’asserita mancanza di titoli autorizzativi e, segnatamente, l’autorizzazione per le emissioni in atmosfera e il conferimento di rifiuti liquidi derivanti dalle fosse settiche. Il Tribunale, all’esito del giudizio di primo grado, ha accolto la tesi difensiva dell’insussistenza di tutti i reati contestati, sostenuta dal collegio di difesa composto dagli Avvocati Gaspare Abbate, Ignazio Galfo e Piero Ciarcià, disponendo, altresì, il dissequestro del Depuratore di Contrada Fiumara.

Nel corso del giudizio è stato dimostrato che nessuna attività di smaltimento illecito di rifiuti liquidi era stata posta in essere e che le autorizzazioni rilasciate erano in regola.

assoluzione smaltimento, giudiziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings