Giro d’Italia: Bernal vince la nona tappa ed è maglia rosa, Caruso scivola al settimo posto
Campo Felice – Il colombiano Egan Bernal vince la nona tappa del Giro d’Italia, la Castel di Sangro – Campofelice (Rocca di Cambio) e conquista la maglia rosa di leader della corsa. L’uomo di punta della Ineos Grenadiers con un grande scatto nel finale brucia sullo sterrato che porta al traguardo Bouman e Bouchard e va a vincere una tappa resa ancora più difficile dal maltempo.
Al secondo posto si è classificato Giulio Ciccone. Il compagno di squadra di Vincenzo Nibali è arrivato a Rocca di Cambio con 7” di ritardo battendo allo sprint Aleksandr Vlasov.
In classifica generale Bernal ha ora 15” di vantaggio di Remco Evenepoel e 21” su Aleksandr Vlasov.
Damiano Caruso dalla sesta posizione scivola in settima con 45” da recuperare sulla maglia rosa. Resta in sedicesima posizione, ma perde terreno dalla vetta Vincenzo Nibali, che ora accusa 2’15” da Bernal.
Domani, la prima parte del giro si conclude con la decima tappa L’Aquila – Foligno di 139 chilometri, la frazione in linea più breve della centoquattresima edizione del giro. Si tratta di una frazione ondulata per i primi 100 km, prima del finale completamente pianeggiante