Giro d’Italia: Schmid vince a Montalcino, Bernal resta in rosa, Caruso ora è terzo
Montalcino – Mauro Schmid è il vincitore della Perugia – Montalcino tappa di 162 chilometri valida come undicesima frazione dell’edizione 2021 del Giro d’Italia. Il corridore elvetico ha bruciato in volata Alessandro Covi.
Una tappa caratterizzata da ben 4 frazioni per un totale di 35 chilometri di sterrato negli ultimi 70 chilometri.
Il gradino più basso della frazione è stato a favore di Harm Vanhoucke che ha accusato 26” di ritardo dal vincitore, ma la grande impresa l’ha compiuta la maglia rosa Bernal che prima ha fatto mangiare la polvere al belga Evenepoel e successivamente ha staccato anche il russo Vlasov.
Bene il ragusano Damiano Caruso. Il capitano della Bahrain Victorius, si difende molto bene anche sullo sterrato e scala la classifica generale arrampicandosi fino al terzo posto con 1’12” da recuperare a Egan Bernal che consolida la leadership della corsa. Guadagna due posizioni in classifica, ma perde terreno dalla maglia rosa, Vincenzo Nibali ora in quattordicesima posizione, ma con 4’11” di ritardo dalla maglia rosa.
Domani la dodicesima tappa, la Siena – Bagno di Romagna di 212 chilometri, che riporterà la carovana rosa nuovamente in Emilia Romagna dopo la Piacenza – Sestola e la Modena – Cattolica.
Quella di domani, sarà una delle frazioni più lunghe e impegnative di questa edizione della corsa rosa con quattro Gran Premi della Montagna e 3700 metri di dislivello.