Modica: riparte la sosta a pagamento con aumento delle aree a strisce blu
Modica – Dovrebbero entrare in funzione a Modica dal prossimo 24 maggio le strisce blu per il parcheggio a pagamento, che per i prossimi sette anni sarà gestito dalla ditta privata ATI Nam 3 ed Elicar Parking che lo aveva avuto affidato già dallo scorso novembre e da tempo ha installato i nuovi parcometri in tutto il territorio urbano.
La cosa che ora preoccupa i modicani, è che da giorni oltre al rifacimento delle strisce blu già esistenti, se ne sono aggiunte delle altre (con pitturazione notturna, cosa che non è stata fatta per i lavori per l’installazione delle strisce pedonali sopraelevate, effettuate in pieno giorno con conseguenze catastrofiche sul traffico) e quindi andranno a diminuire in tutto il territorio i parcheggi gratuiti penalizzando così soprattutto nel centro storico i residenti e i titolari di esercizi commerciali, che con l’aumento delle zone di sosta a pagamento potrebbero diventare ostaggi in casa loro.
Anche dal punto di vista turistico, questa mossa potrebbe essere “azzardata” perchè chi arriva in città in macchina da fuori, potrebbe andare altrove vista l’impossibilità di trovare un parcheggio libero.
Probabilmente e di conseguenza ci potrebbero essere anche nuovi stalli e postazioni dove gli utenti potranno acquistare i biglietti per pagare il parcheggio.
Da verificare poi se e quando con il ripristino delle strisce blu soprattutto in centro si attiveranno i bus navetta da viale Medaglie d’Oro,visto che la ditta che si è aggiudicata l’appalto dovrà gestirlo per obbligo di gara.