I quesiti degli automobilisti modicani alle prese con i nuovi parcheggi
Da qualche giorno gli automobilisti modicani sono alle prese con un nuovo modo di parcheggiare, da quando cioè è entrata in funzione la nuova gestione delle strisce blu affidata alla Ati NAM 3 s.r.l./Elicar Parking s.r.l.
Modica – Si sa che spesso le novità necessitano di essere metabolizzate e che cambiare le abitudini rappresenta un ostacolo che va superato con il tempo. Al di là di questo in effetti ci sono dei quesiti e dei dubbi che meriterebbero una risposta. Già qualche consigliere nei giorni scorsi si è fatto portavoce delle lamentele degli automobilisti e dei commercianti che segnalavano la diminuzione dei parcheggi liberi e che per legge dovrebbero essercene una certa proporzione.
Questo sarà facilmente dimostrabile esaminando i numeri. In città le zone blu, secondo quanto sta scritto nell’appalto, sono in tutto 600 e a fare i conti e dimostrare se questa proporzione è stata rispettata, Codice della Strada alla mano, non servirà un esperto. Un’altra novità riguarda il pagamento con l’apposita App. Il costo di commissione a Modica sarebbe del 15%, cioè la percentuale massima applicabile, più di quanto avviene in molte altre città come Catania o Palermo.
Un’altra lamentela che registriamo dagli automobilisti è che le macchinette non danno resto, dunque è necessario inserire la cifra esatta. Ricordiamo infine che nel capitolato d’appalto era prevista in concomitanza con l’entrata in vigore delle colonnine della sosta a pagamento, l’attivazione dei bus navetta da Viale Medaglie d’Oro, cosa che ancora non è avvenuta. Ma da Palazzo San Domenico assicurano che entro la prossima settimana la ditta dovrebbe provvedere all’avvio del servizio.