S.A.Guastella, la prof.ssa Dormiente, sarà direttore onorario per un anno e non a vita

E’ stata l’interessata a chiedere di limitare il suo mandato a 12 mesi. Dopo il dietrofront del Sindaco, ora tutti stanno salendo sul carro, assumendosi la paternità dell’iniziativa di aver sollevato il caso

ModicaDa una vita ad un anno, potrebbe essere questo, in sintesi, l’epilogo di una vicenda che ha suscitato tanto clamore in città ed ha fatto registrare una levata di scudi corale.

Stiamo parlando della nomina a vita fatta dal sindaco di Modica, Ignazio Abbate nei confronti della professoressa Grazia Dormiente a direttrice del Museo Ibleo della Arti e tradizioni “S. A. Guastella”con una delibera la n. 151 di maggio. Oggi da Palazzo San Domenico l’annuncio a firma Ignazio Abbate: Grazia Dormiente sarà direttrice del Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari per un anno a partire da oggi.

Prima della scadenza del suo mandato, sarà compito del Comune di Modica individuare all’interno del proprio organico un nuovo direttore. L’accordo siglato oggi tra l’Ente di Palazzo S. Domenico e l’Associazione Serafino Amabile Guastella all’atto della donazione effettuata da quest’ultima  al Comune di Modica, alla presenza del Sovrintendente ai BB CC Antonio De Marco.

Abbate spiega anche le ragioni del dietrofront evidenziando come sia stata precisa volontà della Prof.ssa Dormiente racchiudere il proprio mandato nell’arco temporale di 12 mesi, quasi a voler giustificare un cambiamento di rotta che lui non avrebbe mai fatto nonostante il coro di proteste, giunte per la verità solo dopo avere scoperto della singolare nomina a vita, da un nostro articolo giornalistico.

“L’incarico assegnato alla Prof.ssa Dormiente – commenta il Sindaco – non è solo il seguito dell’indicazione espressa dall’Associazione del bene museale al momento del suo scioglimento, ma è il riconoscimento che tale incarico onorario può contribuire alla migliore gestione culturale di tale bene prezioso per la Città di Modica, vista la comprovata competenza in materia della stessa”.

A togliere le castgne dal fuco al sindaco Ignazio Abbate, quindi, è stata proprio la diretta interessata, la quale scrive in una nota: “La discussa direzione a vita (salvo espressa rinuncia) del Museo, che è assurta a cavillo giuridico e a metaforico pretesto, è stata dettata, come si può facilmente intuire, non da motivazioni di potere gestionale, su cui hanno giocato franchi denigratori, ma dall’impellente necessità di tutelare l’identità, già tradita, del Museo, come già resa manifesta”.

“Pertanto la stessa scrivente, con riferimento alla previsione della sua nomina a Direttore del “MuseoIbleo delle Arti e Tradizioni Popolari Serafino Amabile Guastella”, a vita, condizione questa espressamente prevista dal verbale di scioglimento in data 27.04.2021 dell’Associazione Culturale“Serafino Amabile Guastella”, e fatta propria dal Comune di Modica con la deliberazione della Giunta n. 151 del 13.05.2021, dichiara di potere assicurare la funzione di Direttore Scientifico Onorario del “Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari Serafino Amabile Guastella ”limitatamente al primo anno e comunque non oltre la copertura del posto di Direttore, che sarà previsto nella pianta organica dell’Ente.

“Di certo, prosegue la dichiarazione di Grazia Dormiente – tutto quanto è stato realizzato nel puro interesse della collettività, come possono dimostrare le innumerevoli attività culturali pubbliche svolte gratuitamente nell’arco dell’intera vita dalla stessa scrivente, che ha dedicato tempo, competenze, lavoro e fatica per poterle realizzare”.

Abbate ha tenuto ad evidenziare come la prof.ssa Dormiente abbia accettato questo incarico a titolo puramente onorario e quindi a titolo gratuito, cosa che evidentemente non era bastata a fare accettare nel merito il provvedimento a vita pensato in un primo momento dal primo cittadino.

Sabato alle ore 11 è prevista l’inaugurazione del Museo.

Antonio De Marco, museo, Museo Ibleo Arti e Tradizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings