Scherma paralimpica: Antonio Carnazza medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti
Modica – Antonio Carnazza (nella foto) della Scherma Modica ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di spada per non vedenti che si sono disputati a Verona.
Una buona prova per il “moschettiere” del sodalizio modicano che dopo aver battuto ai quarti di finale il pisano Realdini in semifinale è stato battuto di due stoccate (8 – 10) dal fiorentino Ballini.
Proprio Ballini ai quarti di finale aveva eliminato dalla competizione sempre con due stoccate di vantaggio l’altro rappresentante della Scherma Modica Tommaso Ferraro facendo così saltare il “sogno” di una semifinale tutta modicana.
Tommaso Ferraro che in virtù dell’ottimo girone preliminare disputato si presentava alla fase e eliminazione diretta da numero uno del tabellone, ha poi concluso la kermesse al quinto posto.
Un pizzico di delusione per il sodalizio presieduto da Maria Monisteri, invece, per Carmelo Gurrieri, che nella sfida valida per i quarti di finale era in vantaggio 9 – 6 sul romano Remoli, ma un blackout dello schermidore modicano ha permesso all’atleta capitolino di rimontare e vincere di una stoccata (9 – 10).
In campo femminile Benedetta Spampinato al debutto in una competizione nazionale si è ben difesa conquistando il settimo posto finale.
Nella spada in carrozzina Nicoletta Di Rosa si è classificata al sesto posto nella categoria A, mentre nella categoria B, Maria Boscarino si è piazzata in ottava posizione.
Sottotono la prova di Leonardo Napolitano nella spada maschile, dove il rappresentante del sodalizio della Contea è stato eliminato al primo turno a eliminazione diretta.
antonio carnazza, campionati italiani assoluti, scherma modica, spada non vedenti, sport paralimpico